Arriva “Salento. Guida estiva 2010”, un modo nuovo per orientare i turisti
Un vademecum di 128 pagine distribuito su tutto il territorio leccese
Tascabile e in versione italiana e inglese. La prima gratuita e distribuita in tutta la provincia di Lecce, la seconda in vendita nelle librerie. È la guida estiva al Salento di Urka!, giovane società nata nell’ambito dei Principi Attivi pugliesi.
Le varie sezioni, introdotte da una serie di illustrazioni, seguono un percorso adattato all’estate, ordinate per scandire una giornata-tipo. Dal pasticciotto caldo mangiato all’alba (colazione) al sole in spiaggia (siti balneari), dal panino preso al volo in un negozio di alimentari (pranzo & cena) alla scoperta delle curiosità storiche e dei monumenti della provincia leccese (cultura), passando per tarallucci e vino (aperitivo) o una birra nel pre-serata (bar & pub) prima di ripartire alla volta dei migliori locali notturni (musica), feste e concerti (eventi & sagre).
All’interno una selezione spassionata di luoghi recensiti da collaboratori la cui età media è di 26 anni, con uno stile ironico, a tratti irriverente, che privilegia sempre le sensazioni.
Un esempio?
“Sentirete i clienti storici lamentarsi dei rincari annuali, anche se lo faranno con la bocca piena e con la maionese che cola sulla giacca. In una catena di montaggio la vostra ordinazione prenderà forma in stop motion e finirà nelle vostre mani che mai, prima di quel momento, vi saranno apparse così piccole” (recensione della Panineria Ferruccio, sul lungomare Galilei di Gallipoli).
Un piccolo vademecum per i giovani mondani, non solo per chi è in vacanza, ma anche per chiunque voglia saperne di più sull’altra parte della costa, ionica o adriatica che sia, sorpassando quella linea immaginaria che divide il territorio.
128 pagine che fotografano un Salento non convenzionale, attraverso la scoperta del fluxus segreto di una terra in continua evoluzione, con alcune chicche, come le segnalazioni dei posti prediletti dai surfisti o il racconto di cinque amici che si imbattono in un cimitero di segnali stradali.
La guida è anche scaricabile dal sito di Urka! www.urkaedizioni.com.
Urka!
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.