La prima fase di realizzazione del nostro progetto nei mesi di marzo ed aprile si è protratta nella realizzazione del portale di comparazione prezzi italiano che ormai molti di voi conoscono come il trovaofferte.net. La scelta è stata quella di utilizzare il dominio che registrai pochi giorni prima di un Natale di qualche anno fa quando decisi di perseguire questo sogno rimasto accantonato per tanto tempo. Era questo il punto da cui ripartire. Il lavoro è stato incessante il sito pubblicato intorno alla metà di aprile nella sua release definitiva contava al suo interno solo i merchant dei grandi network di affiliazione, per un totale di circa 80 negozi. Portale articolato in numerose categorie minuziosamente create da noi, struttura di database mysql, linguaggio di programmazione ovviamente php.
Nel frattempo quasi parallelamente partiva la nostra idea di potenziamento del portale sui motori di ricerca. Tutto ciò era basato su un’idea semplice che credo tornerà utile a molti di coloro che leggeranno questo nostro post e che più e più volte abbiamo raccontato nel corso di questi mesi. L’idea era quella di contattare direttamente od indirettamente tramite annunci pubblicitari commercianti che avevano già un’attività di commercio elettronico attiva. Le prime volte i risultati sono stati negativi, i negozianti si domandavano il perché dovevano iscriversi al nostro portale sia pure trattandosi di un’iscrizione gratuita e soprattutto perché dovevano inserire un nostro link o logo nella loro home page. Si, perché il segreto di tutto era proprio in quel link o logo che con gentilezza chiedevamo ai vari commercianti di inserire. E’ questo il segreto del buon posizionamento sui motori di ricerca e soprattutto la chiave del successo per un’attività online. Come detto l’inizio non è stato semplice, numerosi commercianti ignoravano la nostra proposta oppure addirittura rispondevano di non essere interessati. Non ci siamo abbattuti e siamo andati avanti.
Nel frattempo nei mesi di maggio e giugno abbiamo realizzato il portale inglese (priceandoffer.co.uk), basato su una struttura dati molto più complessa dell’italiano dato il numero maggiore di prodotti e di negozi.
Nel contempo abbiamo anche attivato campagne pubblicitarie con la speranza di esser contattati da negozi off-line della nostra provincia o di quelle limitrofe per avviare nuove attività di commercio elettronico. Un po’ demoralizzati dallo scarso successo di questa iniziativa(forse legata anche al particolare periodo dell’anno molto poco favorevole a questo mercato) abbiamo deciso di non perder tempo e di creare noi stessi una piattaforma di commercio elettronico che potesse essere attivabile direttamente online offrendo all’utente spazio web, layout personalizzabile e pagine con tutte le funzionalità necessarie per un gestionale di commercio elettronico. Questo gestionale ha richiesto circa due mesi di lavoro ed è stato ultimato nel mese di agosto. Ci tengo a far presente che l’attività scorreva sempre in maniera parallela. Ovvero, due volte a settimana ci si occupava dell’aggiornamento dei cataloghi del portale italiano e una volta a settimana dell’aggiornamento dei cataloghi del portale inglese. Il mese di agosto ci ha regalato un’unica settimana di ferie tanto che alla fine di questo mese abbiamo pubblicato anche il portale di comparazione prezzi spagnolo(comparaciondeprecios.net).
Dunque eravamo pronti ad affrontare gli ultimi mesi dell’anno che sarebbero stati cruciali per il nostro campo. Aumentavano nel frattempo anche i negozi iscritti al nostro portale italiano facendoci raggiungere i 500 visitatori giornalieri a settembre. Sempre a settembre arriva un cliente prestigioso del tarantino per il quale realizziamo un portale di commercio elettronico utilizzando Virtuemart e realizziamo anche una piattaforma di integrazione con il gestionale di magazzino. In sostanza attraverso i nostri script si mettevano a disposizione del gestionale tutti i dati aggiornati derivati dall’e-commerce(utenti iscritti, ordini) mentre si importavano dal gestionale tutte le informazioni che avevano origine in esso(prodotti e loro caratteristiche). Nel frattempo abbiamo realizzato anche il primo portale con il nostro software gestionale per un’azienda del Napoletano.
Tutto questo mentre portiamo avanti tutto il resto delle attività con aggiornamenti dell’italiano tre volte a settimana e di inglese e spagnolo una sola volta a settimana. Tengo a far presente che questi aggiornamenti sono della durata di circa 5-6 ore e richiedono un’unità dedicata quasi a tempo pieno. Inoltre tali aggiornamenti abbiamo deciso di effettuarli in orario serale per motivi che facilmente comprenderete ossia effettuare il cambio di base dati durante la notte cioè quando vi è minor traffico.
Tra ottobre e novembre sfioriamo i 1000 visitatori giornalieri con un incremento discreto ma che non ci soddisfaceva poiché non sufficiente. Sempre a novembre iniziamo a lavorare al portale francese con l’ausilio di una collaboratrice esterna date le difficoltà di lingua. La stessa ha anche collaborato con noi nella realizzazione di alcuni loghi e layout per i tre portali creati con nostro software in questi ultimi due mesi dell’anno. La stessa è stata anche di aiuto negli aggiornamenti dei portali stessi.
Il mese di dicembre porta i primi risultati e le prime soddisfazioni anche dal punto di vista economico. Gli aggiornamenti sono frequenti, le iscrizioni di nuovi negozi numerose, il portale continua a crescere sfiorando i 1400 visitatori giornalieri. A fine 2009 viene pubblicato anche il portale francese(lecomparateurprix). Nel nuovo anno le statistiche dicono 2500 visitatori in media giornalieri per il portale italiano e altri due portali creati con la nostra piattaforma. Febbraio segna anche ottimi risultati per portale inglese e spagnolo con 500 e 400 visitatori in media giornalieri. L’italiano continua a crescere raggiungiamo i 500 negozi iscritti e i 3500 visitatori giornalieri di media. Dopo alcuni problemi nella fase di registrazione del dominio siamo pronti per partire con la realizzazione del portale tedesco. Iniziato a marzo lo ultimiamo i primi di maggio, nel frattempo stiamo terminando un altro portale di commercio elettronico con piattaforma oscommerce. Il portale italiano ha raggiunto nel frattempo i 6000 visitatori quotidiani garantendoci con l’iscrizione di svariati merchant a pagamento, vendite e click ottime entrate dal punto di vista economico che ci consentiranno di andare avanti con questo nostro sogno. Possiamo complessivamente ritenerci più che soddisfatti di questo anno di attività conclusosi con un bilancio decisamente in attivo non solo dal punto di vista economico ma anche da quello prettamente professionale. Molti di voi probabilmente si saranno imbattuti nei nostri portali e questo è per noi un motivo di grande soddisfazione.
Ho cercato di essere il meno noioso possibile, le cose fatte sono state tantissime e spero di non avervi annoiato con questo mio racconto.