Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

B1- Cosa abbiamo realizzato nel nostro progetto

29 Giu
Vota questo articolo
(0 Voti)

Nel corso dell'anno 2009-2010 abbiamo provveduto ad onorare gli obiettivi del nostro progetto denominato “MagicApulia-Promozione Turistica Multimediale”, predisponendo tutti gli strumenti necessari allo svolgimento della nostra attività e ideando una vasta gamma di prodotti multimediali e audiovisivi volti alla promozione a tutto campo del nostro territorio. Il primo passo è stato, naturalmente, la costituzione della nostra società, per la quale abbiamo scelto la formula giuridica della snc (società in nome collettivo), riconoscendo ad entrambi i soci poteri autonomi di ordinaria amministrazione con l'obbligo della firma congiunta per gli atti di amministrazione straordinaria. Una volta terminate le pratiche di costituzione della società e di registrazione presso la Camera di Commercio (nonché di acquisto di una casella di posta elettronica certificata, obbligatoria per tutti i professionisti e gli imprenditori), abbiamo poi rilasciato il nostro primo sito web aziendale, basato su Joomla e ospitato su server Aruba.

Il sito web comprende una breve descrizione della nostra mission aziendale, i curriculum vitae dei soci fondatori, aggiornamenti in homepage sulle iniziative e i prodotti rilasciati al pubblico, e un form di contatto tramite cui i visitatori possono esporci i loro progetti per cui hanno intenzione di avvalersi della nostra consulenza. Il sito è disponibile in italiano e in inglese. Abbiamo poi dato vita ad un nostro canale Youtube dove è possibile visionare, a titolo dimostrativo, alcuni nostri lavori fra spot, interviste, esempi di compositing e animazione 3D. Abbiamo inoltre aperto una nostra pagina su Facebook, accessibile dal nostro sito web, e avviato una campagna pubblicitaria online con Facebook Ads. Abbiamo realizzato una serie di brochure in formato sia cartaceo che multimediale, provvedendo per queste ultime a regolare vidimazione presso la Siae. Per quanto riguarda specificamente i nostri prodotti e servizi, abbiamo esordito realizzando alcuni brevi trailer per conto del nostro partner Puglia Imperiale, per cui abbiamo anche creato una intro animata basata sul personaggio di Federico raffigurato nel logo del nostro committente. I n particolare, i trailer realizzati erano volti alla promozione della rassegna di concerti “Festivaland” organizzata dal nostro partner nei territori federiciani, fungendo in tal senso da veicolo promozionale per tutti i comuni coinvolti: da Andria a Barletta, da Trani a Minervino Murge. Quindi abbiamo filmato l'evento della Notte dei Templari 2009, per conto dell'Associazione Trani Tradizioni. Abbiamo poi lanciato una nuova formula di promozione del territorio pugliese, con particolare riferimento all'area del nordbarese: un film d'animazione su Federico II, visionabile su un sito dedicato che contenesse riferimenti al territorio interessato dalle iniziative di Puglia Imperiale e fungesse da veicolo di promozione per le attività economiche della zona. Il sito web e un trailer del film in lavorazione sono tuttora visionabili online all'URL federicoilfilm.altervista.org.

Ma il nostro lavoro di maggior rilievo è stato senz'altro la collaborazione con l'Associazione Culturale 'La Maria del Porto', promotrice della manifestazione dei 'Dialoghi di Trani' , il più importante festival letterario del Sud Italia. In collaborazione con il giornalista Fabio dell'Olio, abbiamo realizzato una serie di interviste ad osservatori privilegiati- tra cui l'Assessore alla Cultura e al Mediterraneo Silvia Godelli- sui temi centrali dell'edizione 2009 della manifestazione: democrazia, laicità, rapporto fra scienza e potere politico. Le interviste realizzate sono tuttora visionabili online sul nostro sito web. Abbiamo poi realizzato una sigla della manifestazione destinata alla proiezione in pubblico. Abbiamo provveduto all'aggiornamento continuo dei contenuti del sito web http://www.idialoghiditrani.com , sia nei mesi precedenti l'inizio della manifestazione che durante la manifestazione stessa, pubblicando un resoconto in tempo reale degli interventi. Per questo lavoro di gestione dei contenuti web siamo stati regolarmente accreditati sulla brochure dei Dialoghi di Trani 2009. Contemporaneamente, abbiamo realizzato un documentario in DVD che illustra i punti più salienti dell'evento, con un breve excursus sulle edizioni degli anni precedenti. La ripresa, il montaggio, il DVD authoring e il DVD packaging sono stati curati prevalentemente dal socio Enrico Bellelli; la sceneggiatura del documentario è invece opera del socio Massimo Conticchio. Il documentario s'intitola “Trani e i Suoi Dialoghi” e, come suggerisce il titolo, vuole essere veicolo di promozione sia per la manifestazione annuale dei Dialoghi di Trani sia, più in generale, per la città di Trani e la sua immagine di ponte fra Oriente e Occidente. Il documentario, tra l'altro, contiene una serie di interviste inedite ad alcuni fra gli ospiti più illustri dell'ultima edizione dell'evento: l'imprenditore sociale Michael Norton, lo scrittore svedese Bjorn Larsson e l'economista e filosofo francese Serge Latouche. Le prime due interviste, che MagicApulia ha provveduto a filmare, sono state ideate e condotte da Serena Ferrara, Silvia la Franceschina e Cristina Giovenale, con le quali abbiamo mantenuto un rapporto di collaborazione; l'intervista a Serge Latouche è stata invece curata da Giuseppe Maria d'Aucelli nell'ambito di uno spettacolo teatrale a sostegno delle teorie dell'economista francese sulla “decrescita felice”.Abbiamo poi realizzato a titolo dimostrativo un calendario 2010 con tutte le immagini più salienti dell'evento. Abbiamo realizzato inoltre una serie di biglietti augurali sulla città di Trani dotati di tasca interna per il contenimento di un DVD con tutti gli scorci più suggestivi della città. Quest'ultimo articolo è stato regolarmente vidimato presso la Siae come prodotto destinato alla vendita. In collaborazione con Serena Ferrara e Silvia la Franceschina abbiamo poi lavorato a un documentario su Bisceglie dal titolo “Alla Scoperta di Bisceglie”, che vorremmo destinare alla commercializzazione online in pay- per- download e alla pubblica esecuzione presso le reti televisive pugliesi, in particolare quelle rivolte al pubblico dei pugliesi nel mondo tramite canali sulla tv satellitare e sul digitale terrestre. Abbiamo poi acquistato sul periodico biscegliese “La Diretta” uno spazio pubblicitario fisso per la durata di un anno.

Attualmente stiamo allestendo una web tv dedicata alla promozione degli eventi culturali e dei talenti del territorio pugliese, e abbiamo in cantiere anche progetti di film a soggetto. Abbiamo anche rinnovato completamente la veste grafica del nostro sito Internet.

Nell'ottica di una proficua collaborazione con altre realtà simili alla nostra e di una nostra sempre maggiore espansione nel campo dell'audiovisivo, siamo poi divenuti partner di un gruppo informale candidato a Principi Attivi 2010 con il progetto di un'agenzia di comunicazione.

Letto 1818 volte

Progetto collegato

tutte le news