“Muovidee” è un associazione di promozione sociale nata e costituita a Brindisi nel febbraio del 2009, dopo aver vinto il bando “Principi Attivi 2009” della Regione Puglia.
L’associazione inizia di fatto la sua attività dopo la convenzione stipulata con la Regione Puglia nel marzo 2009, a cui si aggiunge il patrocinio del Comune di Brindisi e la partnership di “Confesercenti Brindisi” per ogni attività svolta nel primo anno, insieme alla iniziale collaborazione con “Piazzavittoria.net” poi sostituita da “Nobilita Srl”.
L’associazione nasce dalla volontà di creare iniziative e luoghi concreti e virtuali che coinvolgano soprattutto la fascia giovanile del territorio brindisino, puntando sulla cultura e sui temi di maggiore interesse.
L’idea nasce infatti, nel 2008, con l’intento di creare e collaborare alla realizzazione di luoghi di socializzazione per i giovani (15-35 anni) del territorio.
Il progetto si propone di creare e realizzare così, nel suo primo anno di attività, eventi che abbraccino gli interessi del target in questione (concorso musicale, torneo sportivo, evento culturale) e che siano una vetrina importante per i talenti locali ed una possibilità di incontro e socializzazione. “Muovidee” si è proposta ed ha realizzato anche un supporto web, www.muovidee.it, dedicato agli eventi organizzati dedicato alla cultura e allo spettacolo, un magazine trimestrale ed un piano di marketplace.
In particolare nel primo anno di attività “Muovidee” ha intrapreso numerose iniziative stringendo importanti collaborazioni e partnership calamitando l’attenzione di centinaia di giovani, e non solo, nel territorio di Brindisi e provincia.
Nell’aprile dello stesso anno pubblica il sito ufficiale www.muovidee.it, una piattaforma virtuale che raccoglie temi d’interesse giovanili e pone l’attenzione su eventi e manifestazioni culturali che offre il territorio, oltre a essere presente sui maggiori social network.
Il 15 maggio 2009 collabora con l’associazione “Angolo 20” per la realizzazione della manifestazione musicale “InAcustica”, kermesse musicale, tenutasi a Mesagne (Br), che vede protagoniste band emergenti del territorio. Poco meno di un mese dopo “Muovidee” progetta e realizza a Brindisi il concorso musicale “Muovidee, Degni di nota 2009”, una manifestazione che si svilupperà in tre diverse serate presso il locale “Gruit” di Brindisi e che vedrà l’esibizione di 9 band emergenti brindisine. Il concorso si avverrà di una giuria composta dalle maggiori radio locali e viene presieduta dalla “Saint Louis College of Music” (sede di Brindisi). La manifestazione, trasmessa anche in diretta radiofonica su “Quarto Canale Radio”, si rivelerà un successo di pubblico e critica e vedrà la band Keys of Dream come vincitrice.
Il 4 luglio 2009 lo staff di Muovidee collabora alla realizzazione della manifestazione sportiva “Supporter’s Cup” di Brindisi, permettendo la realizzazione di un concerto a chiusura del torneo di basket. Ad agosto invece lo staff dell’associazione stringe una partnership con la manifestazione “Rock in Day”, tenutasi a San Vito dei Normanni (Br) con i “Malfunk” sul palco insieme a 4 gruppi emergenti. Il lavoro di “Muovidee” ha anche carattere editoriale tanto che nell’agosto dello stesso anno viene pubblicato il primo numero di “Muovidee Magazine”, un trimestrale gratuito di 16 pagine a colori con una tiratura di 5000 copie, nato con lo scopo di raccontare le iniziative intraprese dall’associazione, mettendo in mostra i giovani talenti coinvolti. Il 17, 18 e 19 settembre inoltre “Muovidee” progetta e realizza la manifestazione sportiva “Brindisi al basket, torneo dei rioni 2009”, presso il parco “Cesare Braico” di Brindisi. La manifestazione coinvolgerà circa 50 iscritti al torneo catturando l’attenzione di decine di appassionati e non solo. La tre giorni di sport viene inoltre inaugurata da un raduno di breaker e writer che animeranno la manifestazione. Il torneo si avvale inoltre della collaborazione di “A.P.T. Brindisi”, “F.I.P. Brindisi” e “Brindisi Basket Club 2005”. A novembre Muovidee stringe una collaborazione con “Nobilita Srl”, società di marketing e media plannig di Brindisi. Dopo la pubblicazione del secondo numero di “Muovidee Magazine”, arriva la realizzazione del terzo evento ideato: il bookcrossing. Per la prima volta in Italia per 10 dieci consecutivi si tiene un punto di liberazioni di libri che si rileva un nuovo successo. Dal 27 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010, Muovidee sarà ospite a Piazza Vittoria del “Mercatino delle tradizioni natalizie”. Con la collaborazione di numerose case editrici italiane, della Biblioteca di Brindisi e con la grande partecipazione di visitatori (si stimano più di 500 in 10 giorni), la manifestazione si concluderà con la liberazione di 754 libri.
Nel marzo del 2010 viene pubblicato il terzo numero di “Muovidee Magazine” che acquisisce sempre maggiore riscontro nel territorio; sempre nel marzo del 2010 inoltre viene lanciato il progetto marketplace, con una vetrina on line di prodotti ed annunci che avvicina il commerciale al mondo giovanile.
Nell’anno di convenzione lo staff di Muovidee ha emesso 32 comunicati stampa per diffondere notizie sulle proprie attività ed ha avuto notevole riscontro sui mass media (documentabile nella rassegna stampa allegata).
Dopo un anno di attività il riscontro avuto sul territorio è notevolmente positivo e lo staff punterà ancora su manifestazioni di carattere giovanile, nella convinzione che il territorio possa rispondere e crescere puntando sulla cultura e sui talenti a disposizione.
In particolare, oltre a continuare a collaborare con associazioni e realtà del territorio anche nel corso del 2010, nel febbraio 2010 l’associazione “Muovidee” ha firmato un importante accordo di partenariato con il Comune di Brindisi per il progetto denominato “3B. Brindisi Bands Beat” per la partecipazione al bando previsto dal Fondo per le Politiche Giovanili istituito con legge n. 248 del 4 agosto 2006 nell’ambito dell’Accordo previsto per l’anno 2010 sottoscritto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’ANCI e dal Comune di Brindisi. La collaborazione con il Comune di Brindisi ha avuto ulteriori sviluppi anche nell’aprile 2010 quando l’associazione Muovidee si è aggiudicata l’organizzazione artistica dell’evento “Festa dell’Europa 2010” voluta dal Comune di Brindisi, svoltasi a Brindisi il 9 maggio 2010 con notevole successo (6 ore di spettacoli nel pieno centro con centinaia di partecipanti).
Si tratta di un evidente segnale di continuità e soprattutto di affermazione nel territorio, ottenuta in un solo anno di attività.