‘Cultivar’ 2010 è la mostra mercato organizzata dall’associazione Pro Loco di Cisternino, Brindisi e da ‘Jacaranda’, grazie al patrocinio dei comuni che si affacciano sulla Valle D’Itria e della Regione Puglia
tramite l’Assessorato Turismo e l’Assessorato Risorse Agroalimentari.
Per gli appassionati della Valle D’Itria, la manifestazione rappresenta un’occasione unica per conoscere e riporre una peculiare attenzione alle coltivazioni autoctone: varietà di albero da frutta e piante da orto, la cui diffusione è in sensibile diminuzione, nonostante saggi e lungimiranti agricoltori della zona abbiano provveduto a tramandare e trapiantare le cosiddette “cultivar”, selezionandole e proteggendole per millenni.
L’esposizione tuttavia, comprende anche piante acquatiche, piante aromatiche, piante officinali, piante grasse e varietà importate da altri paesi del mondo.
L’evento permette tra l’altro ai visitatori di incontrare paesaggisti, specialisti in addobbi floreali, artigiani produttori di ceramiche, erboristi e organizzatori di spazi ecocompatibili.
Il tentativo di sostenere la commercializzazione di coltivazioni autoctone, considerate troppo spesso poco redditizie, aspira a veicolare una cultura più consapevole della salvaguardia del patrimonio naturale con l’ambizione di fare del territorio della Valle D’Itria uno scrigno, dove conservare e proteggere le diverse specie. Interessante per i ‘cultori dell’enogastronomia’ inoltre è lo spazio dedicato alla degustazione di prodotti tipici (Olio extra vergine di oliva, confetture e marmellate, miele, sottolio e sottaceti, vini e distillati, etc.).
CI SAREMO ANCHE NOI, CO UNA DI-MOSTRA-ZIONE DI PRODOTTI ALIMENTARI ARTIGIANALI OTTENUTI CON SPECIE VEGETALI SPONTANEE!
Cisternino, Contrada Carperi, Masseria Montereale
http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&ie=UTF8&msa=0&ll=40.719807,17.443387...
venerdì 28 maggio 2010, dalle 12:00 alle 21:00
sabato 29 dalle 10,00 alle 21,00
domenica 30 dalle 10:00 alle 19:00.
3402806665