L’associazione culturale underGRA’ comunica la pubblicazione del concorso fotografico LACRIME DI PIETRA alla sua seconda edizione.
Il concorso è dedicato al “tufo” di Gravina, un materiale di straordinaria malleabilità che la natura e la mano dell’uomo hanno modellato fino a crearne sublimi forme.
Il “tufo” rappresenta il punto di partenza della nostra secolare civiltà, nei cui ricami è possibile leggere la storia degli uomini che l’hanno forgiato!... siamo figli della Gravina, ma siamo soprattutto figli della pietra su cui scorre e su cui si insinua. Cosa resta di questo legame tra l’uomo e la pietra, tra Gravina e la “sua”pietra? ..........lacrime!
Il tema del concorso fotografico è il TUFO di Gravina declinato in due sezioni:
FRAMMENTI DI VITA:l’arte di estrarre il tufo, di modellarlo, utilizzarlo in architettura ed arte; una lente di ingrandimento sui “particolari”, sui dettagli, sui segni che le artigianalità locali hanno creato nelle cave, nelle case, chiese, strade, cantine……. per le vie di Gravina!
FRAMMENTI DI MEMMORIA:frammenti del Piaggio, rione più antico di Gravina, ghettizzato, dimenticato, un “microcosmo scivolato in una crepatura della storia e lì abbandonato”: questi ruderi rappresentano l’emblema di Gravina: città benedetta da Dio e maledetta dagli uomini!
I frammenti sono parte dell’ “intero” e nella distruzione un frammento descrive una realtà più dell’ “intero”. Chiediamo, a tutti i partecipanti fotografi professionisti e non, una ricerca di “particolari” architettonici, di segni, che più dell’ “intero” raccontano la storia di un edificio, di una chiesa, di un monumento, di chi li abita e frequenta, dell’epoca in cui sono stati realizzati!
Il concorso, a cui seguirà una premiazione e una mostra fotografica a fine settembre 2010, scade il 31 Luglio 2010.
Per info e regolamento:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
3391070625 Mariateresa;
3391596799 Egidio;
3280832362 Stefania.