Il nostro obiettivo è aumentare il benessere sociale di persone in situazioni di svantaggio mediante studi e progetti di ricerca applicata finalizzati a soluzioni sostenibili a breve, medio e lungo termine. Il mezzo con cui realizziamo i nostri obiettivi è l’innovazione, al fine di garantire una tecnologia sempre più rispondente ai bisogni della persona.
Abbiamo deciso di costituirci come associazione perché riteniamo che il capitale di maggior valore di cui si possa disporre sia quello umano. Crediamo che ognuno di noi abbia pari diritti e doveri nel partecipare alle attività dell’organizzazione.
Siamo un’organizzazione non-profit: non abbiamo finalità di lucro e l’obiettivo di QIRIS è la generazione e la condivisione di valore, umano e di conoscenza, di cui la società possa beneficiare.
La nostra attività principale è la ricerca scientifica, realizzata con un approccio rigoroso che parte dalla naturale predisposizione a porsi domande e a non ignorare, e portata avanti con la caparbietà di voler trovare risposte concrete.
QIRIS realizza ricerca scientifica indipendente, perché è libera da condizionamenti politici, da interessi economici, e da ogni altro tipo di vincolo che possa modificarne, circoscriverme o limitarne la libertà d’azione. Il prerequisito di tutte le nostre attività è il rispetto di differenze ideologiche e culturali, e di orientamenti religiosi e sessuali.
Tutti i nostri progetti sono orientati ad applicazioni concrete di particolare interesse sociale, dove “particolare” si riferisce sia ai numeri che alla specificità delle esigenze dei potenziali destinatari dei nostri interventi. Pertanto: cerchiamo di rispondere ai bisogni di quanti, pur rappresentando una minoranza nella popolazione, non possono rimanere inascoltati; ci proponiamo di affrontare situazioni non ordinarie che per la loro importanza pongono gli individui in condizioni di disagio.
In una sola frase, “tendiamo verso l’altro”.