Anche Linkredulo é fra i soggetti promotori dell'iniziativa volta a ripulire i muri di Bari dalle scritte xenofobe e fasciste il 25 Aprile: crediamo infatti che i valori della Resistenza siano quanto mai attuali in una fase storica che vede la Carta Costituzionale sotto attacco e lo sdoganamento talvolta sfacciato del neofascismo.
"A volte per ricordare bisogna saper rimuovere, coprire, cancellare. Sembra un paradosso, ma è così se si tratta di alcune scritte sui muri delle nostre città. Sono in costante aumento le scritte inneggianti al fascismo, al razzismo, al nazismo.
Sempre più spesso ci si ritrova a dover passeggiare nella Città di Bari tra svastiche e croci celtiche, frasi portatrici di discriminazioni e minacce a tutto ciò che non corrisponde alla loro gretta, miope "idea di società".
A riempire le strade di queste scritte sono gruppi più o meno organizzati, che godono in città di un'agibilità inaccettabile, e di inaccettabili ammiccamenti da parte delle istituzioni e dai loro rappresentanti, anche di centrosinistra.
In Italia viviamo anni drammatici per la democrazia, nei quali vediamo un costante e inesorabile attacco alla Carta Costituzionale e a ciò cui essa è posta a difesa allo stato sociale e alle istituzioni. Crediamo che a maggior ragione, ogni anno che passa, si rafforzi il senso del 25 Aprile, come giornata di memoria, racconto e ricordo della resistenza, e al tempo stesso di lotta per la liberazione dell'Italia dallo sfruttamento del lavoro, in difesa della formazione pubblica, per liberare l'Italia dai vecchie nuovi fascismi.
Per questo ci appelliamo a tutte le forze antifasciste della Città di Bari per animare il 25 Aprile di iniziative e momenti di lotta e impegno. In particolare proponiamo ad associazioni studentesche, sindacati, partiti, circoli di partito, collettivi, circoli arci, associazioni culturali, artisti, musicisti, migranti, singoli cittadine e cittadini, e a tutte e tutti gli antifascisti per dare un segnale simbolico alla città di Bari.
Il 25 Aprile ripuliamo la città dai fascisti e dai razzisti. Armiamoci di vernice bianca e cancelliamo tutte le scritte inneggianti all'ideologia fascista che troviamo nei nostri quartieri.
Ciascuno "adotti" un muro o una zona di bari e copra con vernice bianca tutte queste scritte. Una protesta pacifica e da svolgere alla luce del sole.
Riteniamo che questa iniziativa simbolica possa essere il filo conduttore delle tante iniziative che ciascuna realtà organizzata sta promuovendo in città"
ZONA FRANKA 20.0
LINK BARI
UDS Bari
LINKREDULO - WEB MEDIA INDIPENDENTE