Il 12 Aprile, con gli ultimi due incontri, si sono concluse le attività programmate per i Focus Group, che hanno avuto come tematica principale la raccolta differenziata nel Comune di Cassano delle Murge.
Anche questa volta gli incontri sono stati suddivisi in base all'età degli iscritti.
Il primo incontro, svoltosi alle 18.00 ha visto coinvolta la fascia d’età compresa tra i 17 ed i 22 anni. I ragazzi, appartenenti al CLAN del gruppo Scout AGESCI di Cassano, si sono rivelati davvero brillanti, portando alla luce problematiche legate alla raccolta differenziata nel nostro Comune, ma denotando anche una spigliata fantasia, che ha fatto emergere delle possibili soluzioni tecniche che possono notevolmente migliorare l'attuale situazione.
Alle 20.00 è stato il turno degli adulti, e questa volta sono stati coinvolti gli educatori del gruppo Scout AGESCI di Cassano.
Questo secondo incontro, proprio per la vocazione educativa del gruppo interpellato, ha avuto dei risultati più centrati sulle tematiche della sensibilizzazione della cittadinanza rispetto alla raccolta differenziata.
Se i ragazzi pensavano a campagne di sensibilizzazione su Facebook, i loro educatori hanno teorizzato sulla fiducia che si deve instaurare tra le pubbliche amministrazioni ed i loro cittadini, partendo dal presupposto che l'esempio sulla corretta pratica della differenziata debba venire dall'alto, e che deve proprio essere il "pubblico" il primo a rispettare i principi del corretto smaltimento del rifiuto, agendo concretamente nei luoghi pubblici, per poi passare ad incentivare politiche di consumo etico, premiando i cittadini virtuosi e penalizzando chi non differenzia correttamente.
I contributi dei quattro focus group organizzati da Geopolis Energie verranno a breve riassunti in un report che verrà pubblicato sul sito, e sarà poi lo spunto per i prossimi incontri in programma con l'amministrazione e con la cittadinanza.
Le attività di cittadinanza attiva continueranno e per questo vi invitiamo a rispondere al questionario che abbiamo predisposto al seguente link:
http://geopolisenergie-questionario.questionpro.com/
Continuate a seguirci
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.