Stampa questa pagina

GEOPOLIS ENERGIE: SONO PARTITI I FOCUS GROUP

31 Mar
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

Si sono svolti lunedì 29 Marzo 2010 i primi due incontri per i Focus Group organizzati per affrontare tematiche ambientali e discutere sulla raccolta differenziata nel comune di Cassano delle Murge.

Josè Carrasso e Livio Chiarullo, i nostri due esperti di Cittadinanza Attiva e Focus Group, hanno organizzato i primi due gruppi nei locali parrocchiali gentilmente messi a disposizione per l'occasione dal parroco.

Il primo incontro, svoltosi alle 17.00 ha visto coinvolta la fascia d'età compresa tra i 16 ed i 18 anni.

Il coinvolgimento è stato notevole, ed i ragazzi hanno partecipato con molto entusiasmo, ponendo domande interessanti, sollevando dubbi e perplessità, e denotando una grossa sensibilità sulle tematiche ambientali.

Alle 19.oo il secondo gruppo è stato più eterogeneo, in quanto i partecipanti sono stati raggruppati nella generica classe "adulti".

Questo secondo gruppo, molto più informato rispetto ai ragazzi, sia sulle tematiche ambientali che sulle tecnologie a disposizione della collettività per il raggiungimento di elevati livelli di sostenibilità ambientale, era formato da professionisti, insegnanti, pensionati, casalinghe e giovani laureati. Un gruppo davvero eterogeneo.

Proprio per questo motivo l'incontro ha preso una piega molto più tecnica rispetto alle nostre esigenze legate ai Focus Group, ma in ogni caso sono emerse osservazioni sulla raccolta differenziata a Cassano e "richieste" rispetto alla nostra proposta progettuale molto interessanti e sicuramente utili per approfondire alcuni aspetti sull'impianto ad ora non ancora affrontati.

Abbiamo registrato un notevole interessamento alle tematiche proposte in entrambi gli incontri, nonostante la diffenza d'età dei due gruppi, e tutte le osservazioni emerse, assieme a ciò che emergerà nei prossimi incontri organizzati per il 12 Aprile 2010, verranno raccolte in un documento che diventerà parte integrante della nostra esperienza progettuale.

Come più volte detto, il nostro non vuole essere solo un "esperimento", ma la validazione di un vero e proprio modello progettuale, dove il coinvolgimento della cittadinanza diventa una fase fondamentale della progettazione attiva, ogni qual volta una decisione possa avere un impatto sulla popolazione di un territorio. Noi vogliamo capovolgere la desueta metodologia D-A-D, cioè Decidi - Attua - Difendi, alla base dell'attuale progettazione, in cui chi decide di realizzare poi realizza senza il coinvolgimento della popolazione, e quando non accettata dalla cittadinanza l'unica soluzione è difendere le scelte già effettuate anche con i denti.

Al termine dei prossimi due appuntamenti terremo un secondo incontro pubblico, in cui condivideremo con tutta la cittadinanza cassanese i risultati di questi incontri.

Per ora non possiamo che ringraziare tutti coloro che hanno spontaneamente deciso di collaborare a questo progetto spendendosi in prima persona partecipando ai Focus Group.

Grazie a tutti

Geopolis Energie

www.geopolisenergie.com

Letto 1553 volte