Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

Relazione del Progetto “Buoni genitori per un futuro migliore”- Associazione Insieme per Crescere

23 Mar
Vota questo articolo
(0 Voti)

L'Associazione “Insieme per crescere” ha avviato ormai da diversi mesi le attività di promozione sociale nelle aree urbane previste dal progetto e giunge ora a fare un primo positivo bilancio dei risultati .


Le attività realizzate in questi primi mesi riguardano:

1.la formale costituzione del nuovo soggetto giuridico (Associazione Insieme per Crescere);

2.la definizione delle modalità di collaborazione con gli enti che hanno fornito la loro partnership per la realizzazione del progetto;

3.la scelta e l’acquisto delle attrezzature di base propedeutiche allo svolgimento del lavoro (supporti tecnologici, cancelleria, libri di testo utili come guida per l’intervento, ecc.);

4.la realizzazione di uno studio quali-quantitativo di analisi della domanda mediante rilevazioni che hanno coinvolto i diversi stakeholder del progetto: dirigente, insegnanti e genitori in primis;

5.la rimodulazione delle attività progettuali in base agli esiti dell'analisi della domanda;

6.l'avvio delle attività progettuali. In particolare, è stato avviato nelle due scuole oggetto dell’intervento uno sportello di ascolto psicologico rivolto a genitori ed insegnanti, per fornire consulenze psico-educative individualizzate a coloro che ne fanno richiesta (prevenzione terziaria). Sono stati realizzati, inoltre, interventi psicoeducativi di gruppo sui temi della genitorialità responsabile aperti a tutti i genitori interessati (prevenzione secondaria). Si sta procedendo, inoltre, alla preparazione di materiali e opuscoli informativi su alcuni temi chiave identificati in modo partecipato con i genitori stessi (ad esempio bullismo, legalità, rispetto delle regole…) finalizzati a sensibilizzare tutti i genitori (prevenzione primaria).


A nostro avviso, il punto di forza del progetto è costituito dalla capacità di rimodellare in modo strategico le attività sulla base delle esigenze esplicite e dei bisogni impliciti emersi dallo studio di analisi della domanda, che ha consentito di conoscere a fondo le caratteristiche e i bisogni specifici dei destinatari. Questa fase, infatti, è stata fondamentale per rivalutare la fattibilità delle attività esperienziali di gruppo originariamente previste nel progetto e dare più spazio ad attività di consulenza individuale attraverso la predisposizione di uno sportello di ascolto per genitori. Inoltre, il coinvolgimento di insegnanti e dirigenti nella valutazione dei bisogni ha permesso di intercettare il bisogno di consulenza espresso dalle insegnanti. Poiché la scuola costituisce per i minori un contesto educativo alternativo a quello familiare, sempre nell’ottica di promuovere il benessere psico-sociale dei minori, abbiamo deciso di rivolgere lo sportello di ascolto anche agli insegnanti. Solo intervenendo in modo sinergico nei diversi contesti di sviluppo che ruotano attorno al minore è possibile, infatti, supportare il suo percorso di crescita e prevenire le forme di disadattamento sociale a cui possono andare incontro i minori che vivono in ambienti ad alto rischio di esclusione sociale.

In definitiva, riteniamo che l’attività di consulenza sul singolo caso realizzata grazie all’attivazione dello sportello di ascolto rappresenti una risorsa preziosa del progetto. Sono state già avviate, infatti, ben 12 percorsi di supporto psico-educativo con insegnanti e genitori di bambini che presentano difficoltà psicologiche legate alla sfera relazionale. Si assiste, inoltre, ad un effetto imprevisto (benedizione nascosta del progetto): la richiesta di consulenza anche da parte di genitori di bambini che frequentano altri plessi scolastici dello stesso circolo didattico inizialmente non coinvolte dalle attività. D’altro canto, invece, le attività di gruppo che inizialmente costituivano il cuore del progetto sono state ridimensionate sia per destinare più risorse alle consulenze individuali, sia per la scarsa affluenza registrata, probabilmente anche per la difficoltà di far conciliare i tempi e le esigenze di tutti. In tal senso, la diffusione di materiali di sensibilizzazione ci è sembrato un utile strumento alternativo alla sensibilizzazione di gruppo, anche per raggiungere potenzialmente una popolazione più ampia. Non si esclude, tuttavia, la possibilità che su effetto di questa fase, sarà possibile riprendere la progettazione di incontri di gruppo sollecitati dai genitori stessi.

Letto 2062 volte

Progetto collegato

tutte le news