Stampa questa pagina

PugliaLovers.it: i primi mesi della nostra avventura. Relazione di metà percorso.

21 Mar
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

L'Associazione “Il Viottolo” si costituisce nel Gennaio del 2009 e il 9 Aprile 2009, con la firma dell'atto d'impegno con la Regione Puglia, l'Associazione comincia l'avventura, sostenuta e finanziata dal bando “Principi Attivi”, del progetto Puglialovers.it

L'Associazione “Il Viottolo” si caratterizza come associazione culturale che ha la finalità di promuovere la cura del territorio, intesa come attenzione al cibo e alla sua produzione locale; attenzione alla dimensione ambientale ed ecologica delle risorse; attenzione alla qualità urbana e alla cultura del paesaggio; attenzione alla qualità della vita e delle relazioni sociali e umane; attenzione al patrimonio culturale e alla produzione artistica e musicale.

Puglialovers.it è un progetto editoriale interamente dedicato al web che si è posto l'obiettivo prioritario di raccontare tutto ciò che di meglio caratterizza, si muove, si pensa, si crea e si realizza in Puglia: i luoghi, le persone, le eccellenze produttive, le buone pratiche territoriali, le bellezze, le innovazioni, le buone politiche locali, la sapienza presente nel tessuto sociale e umano. Puglialovers.it nella testa di noi promotori è stata immaginata come un'esperienza collettiva di informazione e divulgazione che ha l'ambizione di diventare il punto di incontro virtuale per tutti i pugliesi e tutti i potenziali visitatori e viaggiatori che vogliono entrare in quella porzione del pianeta Puglia contraddistinta dalla voglia di intraprendere, dal praticare soluzioni e idee tese alla qualità, dalla voglia di condividere le proprie bellezze e le proprie virtù.

Il primo mese di attività è stato dedicato alla strutturazione, dal punto di vista dell'organizzazione dei contenuti e di logica di accessibilità ai contenuti stessi, dell’architrave del portale web. Si è trattato di organizzare le diverse sezioni del portale e le modalità di navigazione all’interno del portale stesso da parte degli utenti lettori. In questa fase si è andati a definire sulla carta come   rendere fruibili i contenuti del portale attraverso le modalità e le strumentazioni offerte dalle tecnologie web. In altre parole si è elaborato e definito il concept del portale per quanto riguarda il posizionamento delle sezioni e le modalità di accesso alle sezioni stesse.
A questa fase hanno lavorato i promotori dell'Associazione Il Viottolo (Valentina Novembre e Claudio Novembre) in collaborazione con una società di informatica individuata come fornitore di servizi, la Chantive snc.

Il secondo mese di attività ha riguardato invece lo studio e la scelta delle diverse applicazioni grafiche da associare alla infrastruttura informatica. Sono state elaborate diverse impostazioni grafiche compatibili con la struttura preordinata del portale web e con lo spirito e l’anima del concetto editoriale che abbiamo voluto sviluppare. Tra le diverse impostazioni grafiche, opportunamente sviluppate da Valentina Novembre in collaborazione con Chantive snc, è stata scelta quella ritenuta più idonea e maggiormente in linea con la filosofia del progetto. A tal punto  Chantive snc ha realizzato le applicazioni da sviluppare nell’ambito della struttura del portale web.

La terza fase del progetto (terzo e quarto mese di attività) ha riguardato, da una parte, lo sviluppo e la realizzazione della piattaforma informatica del portale web in tutti i suoi aspetti tecnici e di funzionamento, rendendo tali aspetti coerenti con le scelte di architettura del sito e di impostazione grafica affrontate in precedenza.
Dall'altra, questa fase è stata dedicata alla ricerca, allo studio e alla selezione dei materiali e dei canali principali di riferimento per rendere il portale e la sua animazione efficace nella comunicazione e completo nei contenuti. In questa fase si è provveduto alla ricerca e alla selezione delle prime immagini e dei primi video da inserire all’interno del portale nel momento del suo avvio e a strutturare le parti del portale riguardanti l’attivazione di strumenti di interazione con i visitatori.

Durante il quinto mese di attività il gruppo di lavoro si è concentrato soprattutto sulla organizzazione della redazione del portale web.  Nell'ambito di questa attività si è andati a pianificare le modalità operative di gestione del coordinamento delle diverse sezioni del portale e le modalità e i criteri strategici di individuazione, selezione e inserimento dei contenuti on line.
Sempre durante il quinto mese e successivamente nel sesto mese di attività e, quindi, alla metà del percorso progettuale, tutte le energie del gruppo di lavoro sono state concentrate sulla messa on line definitiva del portale, completa di infrastruttura tecnico-informatica, grafica, palinsesto, contenuti in scrittura, audio e video. In parte il portale era già on line da giugno 2009 ma solo da questo momento la messa on line è stata completa. Questa ha rappresentato la fase corale per eccellenza dell’intero progetto a cui hanno collaborato tutti i soggetti coinvolti nell’iniziativa. Con questa fase di lavoro si è definito al cento per cento il portale e da quel momento  si può dire che è cominciata per davvero l'avventura di Puglialovers.it nel grande mondo della Rete.





Letto 1940 volte Ultima modifica il Domenica, 21 Marzo 2010 20:24