Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

POOYA: relazione di metà percorso

18 Mar
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

 

POOYA è un’agenzia di comunicazione e pubblicità 2.0. Un collettivo di giovani professionisti che producono e condividono creatività e che vivono il proprio lavoro con passione.

POOYA offre servizi  innovativi ed efficaci di comunicazione, marketing e multimedia, ad aziende, istituzioni ed enti no-profit. Studia scenari e valuta le migliori opportunità di sviluppo proponendo soluzioni originali, economiche e non convenzionali. Prodotti di design e soluzioni internet low-cost, dal linguaggio fresco e accessibile, che permettono ai nostri partner di calibrare azioni di comunicazione professionali ed a prezzi contenuti

POOYA sfrutta la professionalità e l’intelligenza creativa di un gruppo aperto di professionisti pugliesi della comunicazione. Grafici, web designer, copywriter, sviluppatori web, video maker, ecc. semplicemente creativi possono diventare pooyesi candidandosi alla nostra community. Ognuno di loro può accedere a reali attività di comunicazione, vedere i propri lavori pubblicati e ricevere un compenso per il lavoro svolto o anche per la sola partecipazione al processo creativo. Al committente POOYA da la possibilità di scegliere fra più idee creative realizzate da differenti autori, premiare i migliori progetti e ottenere servizi di comunicazione professionali e realmente low-cost.

POOYA offre inoltre ai giovani creativi uno spazio di discussione e condivisione, un laboratorio di comunicazione dove far crescere giovani talenti e dar vita a uno stile pugliese.

 

Il gruppo di lavoro vincitore del bando principi attivi della regione Puglia ha costituito la società Pooya di F. Valenzano e company s.a.s. il 13 luglio 2009 e stipulato l’atto d’impegno e regolamentazione con la regione il 03 agosto 2009. I primi due mesi di attività sono stati dedicati all’individuazione dei migliori fornitori e alla ricerca di una sede operativa. Le reali attività del progetto sono iniziate per tanto nel mese di ottobre 2009 con l’apertura di una sede operativa in via Cimmarrusti 8 a Bari e l’acquisto dell’attrezzatura e i servizi previsti da progetto.

Abbiamo invitato numerosi giovani operatori del settore preferibilmente pugliesi che lavorano fuori dalla regione a partecipare al collettivo, sono state raccolte numerose candidature e finora sono stati coinvolti 10 creativi fra grafici, illustratori, sviluppatori web e copywriter, alcuni provenienti da regioni quali Sardegna, Lombardia ed Emilia Romagna.  Le attività si sono svolte prevalentemente in telelavoro, tramite skype ed altri servizi web, e presso la sede operativa.

In questi primi mesi POOYA si è occupata inoltre di promuovere i servizi dell’agenzia e il progetto tramite la produzione e distribuzione di materiale pubblicitario , quale flyer, adesivi, pannelli ecc., l’ideazione di un video clip, e la partecipazione ad eventi pubblici come il bollenti spiriti camp.

 

Ha avuto un grande successo il primo gadget da noi ideato e prodotto da Roberto De Fano, un guscio di cozza con occhi e lingua, che rappresenta non solo il marchio ma l’essenza stessa del progetto. È il nostro primo esperimento di prodotto promozionale ecosostenibile, realizzato con materiale di scarto e dai costi contenuti, grazie al coinvolgimento di un giovane talento pugliese.

A tutt’oggi POOYA si è occupata della comunicazione di eventi quali il galà di Natale della Bari Porto mediterraneo, e la mostra di quadri di Mimmo Ventrella , di piccole medie imprese come Informa s.c.a.r.l. e I Viaggi di Salomone, di enti pubblici, Comune di San Severo e circoli didattici di Bari, e di enti no-profit quali l’ass. CIME, il centro studi CERIM e la FIDAPA.

Attualmente il collettivo è impegnato alla realizzazione della community on-line all’interno della quale i creativi pooyesi potranno accedere alle opportunità di lavoro messe a bando dall’agenzia, condividere materiale di comunicazione, e creare uno stile pugliese sostenibile. Abbiamo ideato inoltre un contratto etico con il quale tutti i creativi pooyesi aderiscono al progetto e si impegnano a contribuire allo sviluppo del collettivo. La community è in fase di sviluppo con applicazioni totalmente open source e web 2.0 oriented,e stiamo predisponendo un blog informativo e il sito ufficiale di presentazione dell’agenzia. Il lancio della piattaforma on-line è previsto per maggio/giugno 2010.

Letto 1670 volte Ultima modifica il Venerdì, 19 Marzo 2010 02:26

Progetto collegato

tutte le news