Ciao a tutti,
anche se con un pò di ritardo in questo intervento parleremo di come myHermes ha trascorso il mese di Gennaio 2010.
Come ovvio parte delle risorse a nostra disposizione in questo periodo sono state spese in quelle che possiamo definire: Attività Amministrative. In questo quasi anno di progetto ci siamo resi conto dell'importanza di questa fetta di attività.
In particolare abbiamo affrontato: la chiusura della rendicontazione relativa al mese precedente (per nostra comodità fissiamo delle scadenze rendicontative mensili), le revisione delle spese che abbiamo affrontato fino a questo punto e la loro rendicontabilità (in realtàù questa attività la svolgiamo insieme alla nostra commercialista), la revisione congiunta sotto l'attenzione di tutti i soci dello stato di avanzamento/completamento del progetto, la preparazione del materiale in occasione della IX Milestone di Progetto.
In questo periodo abbiamo ovviamente curato la scrittura degli interventi sul blog del progetto “myHermes: il sistema attivo per la promozione turistica Pugliese – n.887” (ovvero quello che state leggendo!!!)
Un urgenza affrontata è stata quella relativa alla preparazione dei nuovi contratti di lavoro / lettere di incarico nei confronti dei tre soci e promotori del progetto. Per nostra comodità infatti, avevamo stipulato una prima serie di ocntratti relativa al 2009 ed una seconda riguarderà il 2010.
Infine abbiamo dovuto curare l'estinzione del conto corrente della società myHermes ce avevamo acceso presso Unicredit, in quanto questa ha apportato una modifica unilaterale delle condizioni di conto nettamente peggiorativa. Il nuovo conto corrente è stato aperto presso BNL.
Da un punto di vista operativo, possiamo dirlo: myHermes è quasi un ometto!! Infatti le nostre attività oggi sono quasi esclusivamente limitate alla gestione della piattaforma ed a qualche minima integrazione/aggiustamento. In particolare la manutenzione ordinaria del server ha comportato:
- Analisi periodica dei log di accesso a tutti i servizi attivi sul server;
- il Download remoto di tutti i file attinenti allo sviluppo del progetto;
- il Backup periodico del sistema in duplice copia (supporto ottico e magnetico).
La manutenzione straordinaria del server di progetto ha definito:
- Ripristino piena operatività dei servizi di sviluppo in seguito all’interruzione natalizia
Come ogni mese si è curata la fase di integrazione ed allineamento del codice sorgente che ognuno di noi produce singolarmente prima di procedere nella messa in linea.
In seguito alla messa in linea del sistema abbiamo avuto le prime registrazioni. A tal proposito abbiamo ricevuto i primi complimenti, ma anche le prime critiche ed i primi errori segnalati. In questo contesto parte dell'attività è stata dedicata al debug ed all'ottimizzazione della piattaforma.
In questo periodo abbiamo anche arricchito la nostra piattaforma di alcuni help a scomparsa visibili affianco ai form di cui richiediamo la compilazione ed abbiamo fornito la possibilità agli utenti di modificare la propria password, la quale in principio bè loro assegnata in modo random.
Sono stati inoltre prodotti alcuni contributi esterni all’area autenticata della piattaforma per rendere il sistema navigabile anche dagli tenti non registrati e sollevare loro in qualche modo un pò di curiosità.
Un'importante attività è stata quella legata alla pesatura dei rifiuti che gli utenti possono esprimere nei conforonti delle proposte che il sistema gli comunica. Questo perchè per noi è importante sapere se un itinerario è stato scartato in quanto poco interesante (quindi magari non lo proporremo più) oppure se perchè già visitato.
In questo periodo abbiamo continuato a seguire le varie campagne pubblicitarie attivate, prima fra tutti quella di Google Adwords.
Alla prossima