Il bando Principi Attivi 2008

La prima edizione di Principi Attivi è stata realizzata dalla Regione Puglia nel maggio 2008.

Il primo bando è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 85 del 2008 ed è scaduto il 31 luglio 2008.

Hanno potuto presentare progetti i giovani cittadini, italiani e stranieri residenti in Puglia, di età compresa tra i 18 e i 32 anni, organizzati in gruppi di lavoro informali composti da un minimo di 2 persone. In caso di approvazione del progetto, i gruppi informali si sono impegnati a costituire un nuovo soggetto giuridico a propria scelta (associazione, cooperativa, impresa etc.).

La graduatoria definitiva dei progetti vincitori è stata pubblicata il 23 dicembre 2008.

Tramite il primo bando sono stati finanziati oltre 400 progetti, con un finanziamento complessivo di 10,5 milioni di Euro provenienti dal Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili (7,5 milioni di Euro) messo a disposizione dal precedente governo, e da fondi del bilancio della Regione Puglia (3 milioni di Euro).

Il 9 maggio 2009 è stato realizzato il primo incontro tra i vincitori del bando Principi Attivi: il Principi Attivi Camp.

Il 6 e 7 febbraio 2010, oltre 250 progetti vincitori, insieme ad altre imprese e associazioni giovanili pugliesi, hanno esposto e presentato i risultati dei loro progetti nell'ambito del Bollenti Spiriti Camp.

Per conoscere il contenuto e l'evoluzione dei progetti, visita la Comunità e il Blog Bollenti Spiriti.

Per richiedere informazioni: Scrivi a Principi Attivi.

Last modified on Lunedì, 23 Febbraio 2015 11:27
torna all'inizio