L'associazione Link di Altamura, organizza un corso su: Programma Gioventù in azione 2007-2013 Servizio Volontario Europeo: come diventare un’organizzazione di accoglienza di volontari europei.
Il Corso si rivolge alle organizzazioni di volontariato, alle associazioni, alle cooperative e agli enti locali interessati ad avviare progetti nell’ambito del programma comunitario “Gioventù in Azione” ed in modo particolare nel quadro dell’azione 2 – Servizio Volontario Europeo.
Il corso è aperto ad un numero massimo di 15 partecipanti in rappresentanza di organizzazioni/enti di Puglia e Basilicata.
Per maggiori informazioni sul programma consultare il sito
Obiettivi
– fornire un quadro generale dei programmi europei nel settore dell’educazione e della cultura
– fornire una conoscenza del programma Gioventù in Azione: obiettivi, metodologie, regole finanziarie per la gestione
– fornire capacità progettuali nell’ambito dell’azione 2 – Servizio Volontario Europeo
Il corso in particolare intende mettere gli enti partecipanti in condizione di ospitare volontari europei all’interno delle proprie strutture.
Il programma
si articola in 4 moduli, per una durata complessiva di 20 ore.
Modulo 1. Venerdì 19 MARZO ore 9,00 – 14,00
Contesto: programmi europei, il programma Gioventù in Azione.
Modulo 2. Sabato 20 MARZO ore 9,00 – 14,00
La progettazione: dalla manifestazione di interesse al progetto
Modulo 3. Venerdì 26 MARZO ore 9,00 – 14,00
La progettazione: compiti, diritti e doveri dei volontari. Il mentor e il tutor. Aspetti finanziari.
Modulo 4. Sabato 27 MARZO ore 9,00 – 14,00
L’apprendimento interculturale. La gestione delle crisi. Il follow-up.
Ai partecipanti sarà inoltre data la possibilità di partecipare ad un seminario internazionale per la creazione di partnership con altre organizzazioni, sostenendo soltanto il 30% dei costi di viaggio (70% e costi di vitto e alloggio a carico del programma Gioventù in Azione).
Metodologia
Il Corso sarà basato sulla creazione di progetti con sessioni collettive e percorsi individuali di accompagnamento alla progettazione. Obiettivo del Corso è la creazione di nuovi progetti di accoglienza di volontari europei. I docenti forniranno informazioni teoriche e pratiche e assistenza tecnica, basandosi su un’esperienza di oltre 10 anni di lavoro nell’ambito del Programma Gioventù in Azione.
La partecipazione al corso comporta il versamento di un contributo di euro 200 che includono i materiali didattici. La quota di partecipazione non include: eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio dei partecipanti.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Gli interessati possono scaricare la scheda di iscrizione, compilarla e inviarla entro il 1 MARZO 2010 al fax 080.3148080
Per ulteriori informazioni: tel. 080.3148080 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.