Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

In arrivo il Marchio di qualità per il commercio elettronico Oppic

28 Gen
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

In arrivo il Marchio di qualità per il commercio elettronico

Fervono i preparativi per la presentazione ufficiale del "Marchio di qualità per il commercio elettronico" che si terrà a Bari il 6 febbraio prossimo in occasione del Bollenti Spiriti Camp.

Nell'ambito delle attività rivolte alle imprese l'Osservatorio pugliese della proprietà intellettuale, concorrenza e consumo digitale riconoscendo la centralità dello sviluppo dell'e-commerce per il rilancio dell'economia regionale, ha creato un marchio di qualità ed un sistema di certificazione che attesti il rispetto da parte delle imprese coinvolte nell'iniziativa degli standards di protezione dei diritti dei consumatori, elaborati dall'Osservatorio secondo le disposizioni comunitarie e nazionali vigenti. Le più recenti statistiche sulla diffusione del commercio elettronico dimostrano, infatti, come la "mancanza di fiducia" rappresenti  tra i principali ostacoli alla definitiva affermazione di tale modalità di vendita nel nostro Paese.

Nonostante tali criticità il settore è in espansione e apportando opportuni correttivi, tendenti alla creazione di un circuito di fiducia tra imprese e consumatori, le potenzialità di crescita, soprattutto per le piccole e medie imprese pugliesi, sono certamente interessanti.    

2. Perché ottenere il Marchio Oppic

Attraverso la creazione del marchio di qualità, Oppic si propone di contribuire allo sviluppo dei sistemi di commercio elettronico gestiti da aziende pugliesi. L'Osservatorio, attraverso la costituzione di un team di esperti altamente qualificati nel settore ha elaborato un insieme di standards tecnici e giuridici cui le aziende coinvolte nell'iniziativa dovranno attenersi nella strutturazione e gestione del sito di e-commerce.

All'esito di un processo di valutazione indipendente gestito dal team di Oppic, le aziende partner potranno ottenere il marchio di qualità che l'Osservatorio sta provvedendo a registrare presso le competenti istituzioni, potranno apporlo sulle home pages dei propri siti web accrescendo così la fiducia dei consumatori sui servizi ed i prodotti offerti.

L'attività del team di valutazione non si esaurisce, tuttavia, in un'analisi statica della strutturazione del sito di commercio elettronico  ma  si realizza attraverso un processo di valutazione dinamica della qualità dei servizi di e-commerce offerti ai consumatori. Ad una prima fase di analisi del rispetto degli indicatori di qualità elaborati dall'Osservatorio e di attribuzione del marchio di qualità segue un'attività di assistenza e consulenza giuridica e tecnica completa che consenta all'azienda partner di affrontare con competenza e professionalità l'attività di e-commerce intrapresa ed  il rapporto con la clientela.    

3. Come ottenere il marchio Oppic

Le aziende interessate  ad ottenere il marchio di qualità dovranno consentire al team di esperti dell'Osservatorio di valutare l'attività di e-commerce gestita verificando la conformità agli  indicatori di qualità del sistema Oppic. In caso di esito positivo dell'attività di controllo l'Osservatorio consentirà, per il periodo di un anno rinnovabile, all'azienda di esporre sul proprio sito web il marchio di qualità rilasciato dall'Osservatorio, offrendo a tariffe concorrenziali un'attività di assistenza e consulenza giuridica e tecnica completa per tutta la durata della partnership. L'elenco delle aziende aderenti al progetto sarà pubblicizzato, in un'apposita sezione, sul sito web dell'Associazione all'indirizzo www.oppic.it.  

Per maggiori informazioni o  aderire all'iniziativa l'Osservatorio vi aspetta nello stand che sarà allestito  al Bollenti Spiriti Camp presso la Fiera del Levante di  Bari il 6 febbraio prossimo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Letto 2036 volte

Progetto collegato

tutte le news