3|4 Febbraio h 10/18 MOMArt
CONTEST DANZA CONTEMPORANEA
Perché il Contest
La semplicità della conoscenza fra danzatori è la principale caratteristica della danza.
La sala è lo spazio della relazione. Dare una lezione equivale a presentarsi e a dire di se e della propria esperienza.
Il Contest del MOMArt parte da questo presupposto: incontrarsi in sala, conoscersi attraverso il proprio lavoro fisico e coreografico, come una prima breve presentazione.
Accanto a questa conoscenza si vuole costruire un meccanismo di confronto basato sullo scambio di esperienze e informazioni sulla professione (opportunità, formazione, master, ecc.), un dialogo fra professionisti, maestri, esperti e meno esperti.
Obiettivi del Contest
Obiettivo del Contest è l'aggregazione, un tentativo di sviluppare un dialogo professionale tra chi opera in questo settore, superare le rivendicazioni nei confronti della politica e delle amministrazioni locali per discutere dei propri obiettivi professionali, delle prospettive, della danza che si vuole praticare anche nelle condizioni precarie di oggi.
Importante è realizzare una rete di soggetti che dialogano, cooperano si sostengono reciprocamente per sciogliere l'isolamento professionale che non potrà mai dare risultati positivi al settore.
A chi si rivolge
Queste giornate sono rivolte a tutti i danzatori, coreografi, maestri che ritengano valga la pena avviare un dialogo professionale e far sentire la propria voce fra quanti vivono la realtà pugliese. Sono stati invitati esponenti di esperienze diverse da tutta Italia proprio per confrontarsi su quanto è stato fatto con successo in altre regioni.
Come si svolge
Si divide in due momenti: mattina e pomeriggio.
La mattina è prevista una presentazione fra danzatori giovani, esperti e i maestri. Un primo momento in cui tutto è lasciato al corpo in movimento. Un'esperienza a cui vogliamo invitare tutti i partecipanti.
Il pomeriggio saranno attivati dei percorsi di lavoro e riflessione sul panorama attuale della danza.
Da un lato, rivolgendosi a chi è agli inizi della professione, si vuole dare spazio a un momento di informazione, centrato su consigli, direzioni di lavoro, opportunità esistenti poco note. Dall'altro si intende attivare un confronto sulle condizioni della professione organizzando gruppi di discussione su temi condivisi.
Contest e poi...
MOMArt, Teatro Pubblico Pugliese, Qualibò/Visioni di parte vogliono promuovere un seguito a questa prima fase di dialogo. Al Contest seguirà un percorso di specializzazione gratuito tenuto da esperti e maestri del settore e la creazione di una piattaforma web in cui incontrarsi, mostrarsi, trovare e comunicare informazioni utili per intraprendere un percorso professionale sulla danza.
Intenzione è di ospitare in primavera un tavolo nazionale della danza che potrà dare corpo a un tavolo regionale e in autunno attivare un'iniziativa che cominci a sostenere la creazione contemporanea.
Partecipa al bando inviando il modulo allegato entro il 28 gennaio!
Info
www.teatrokismet.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
080/5797667 int 126