Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

... A META' PERCORSO...LE LECCORNIE SOTTO GLI ULIVI RELAZIONANO!

14 Gen
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

Per meglio fare il punto della situazione e facilitare l’interpretazione di questa relazione, abbiamo suddiviso le operazioni fin ora svolte in 5 fasi. Tutte le iniziative sono state svolte di comune accordo dai componenti del gruppo informale e risultate così divise:

ü      Adempimenti burocratici

ü      Azioni pratiche

ü      Azioni MKTG

ü      Azioni in corso di svolgimento

ü      Azioni prossimo futuro

 

 

Adempimenti burocratici. Al fine di poter svolgere e sviluppare il nostro progetto ci siamo costituiti in snc avente la ragione sociale “Leccornie sotto gli Ulivi di Sorino M. Rosaria & C. snc”.

Uno dei due soci, in quanto la nostra attività prevede la vendita di prodotti alimentari, ha conseguito l’attestato di abilitazione professionale presso il CAT Confcommercio Bari sede di Conversano.

Azioni Pratiche. Data la natura del nostro progetto, aspetto cardine durante questi mesi è stato assaggiare i prodotti tipici da dover selezionare per poi immettere sul mercato. Il tutto è stato eseguito rispettando rigorosamente il metodo della comparazione tra stessi alimenti prodotti da più fornitori. Questo processo ci ha permesso di scegliere solo ed esclusivamente quei prodotti tipici ritenuti i migliori, da noi e da esperti da noi contattati, consentendoci di fare anche la scrematura dei fornitori dai quali ci riapprovvigioneremo. Abbiamo effettuato oltre 1500 assaggi, confrontato più di 50 produttori, definito circa 65 referenze tra sughi, sott’oli, patè, oli, confetture, pasta, legumi, salumi e formaggi, miele, vincotto, dolci e mandorle, pane e salati. L’obbiettivo raggiunto è stato quello di far emergere le peculiarità che differenzieranno l’offerta dei nostri prodotti su internet.

Per ogni singolo articolo disponiamo meticolosamente di: descrizioni, ingredienti, prezzo e giacenza di magazzino. Inoltre per ogni articolo che vanta un’area di produzione ben specifica (es. pane di Altamura) abbiamo ricercato e approfondito storia e foto della zona corredando il nostro sito di informazioni turistiche su dove dormire, cosa mangiare e cosa visitare trasformandolo così la concezione del nostro sito internet da puro e-commerce ad ampio portale web ricco di informazioni utili.

Per poter svolgere tutto questo in maniera empirica, abbiamo pensato che prendere un locale in fitto da dedicare esclusivamente alla realizzazione del progetto sarebbe stato di grande aiuto. Questa considerazione ci ha visti costretti ad anticipare, rispetto al termine preventivato, l’indagine e le ricerche nel nostro paese di un locale idoneo allo svolgimento delle varie operazioni. Così, in data 01.09.09, dopo un’attenta analisi dei prezzi abbiamo scelto il locale in cui ci troviamo come sede delle nostre attività. Nei giorni successivi ci siamo organizzati ad attrezzare il nostro locale con arredi utili vari e beni durevoli strumentali allo svolgimento delle attività.

Azioni MKTG. Anticipando l’ingresso nel nuovo locale, ci siamo subito armati di due risorse fondamentali: spazio dedicato e tempo a disposizione anche durante le ore serali. Questo ha giovato alla nostra idea in quanto abbiamo trovato la concentrazione giusta per perfezionare e potenziare i nostri obiettivi.

La nostra idea è stata così migliorata e si concretizza nell’affiancare alla vendita online dei prodotti tipici, la vendita di spazi pubblicitari alle strutture ricettive che vorranno farsi conoscere attraverso il nostro sito. Questo ci permetterà soprattutto nei primi tempi di avere un ulteriore introito.

Nido dei nostri sogni e cantiere dei nostri progetti, il nostro locale ci ha consentito di stilare il nuovo piano finanziario migliorando così gli investimenti effettuati con il sacrosanto contributo della Regione Puglia.

Abbiamo perfezionato l’indagine di mercato (già svolta in precedenza) circa i prezzi e le minacce commerciali dei vari competitors. Abbiamo studiato e realizzato il nostro marchio e l’etichetta che riunirà sotto di sé tutti i prodotti scelti e selezionati nella fase iniziale del progetto.

Azioni in corso di svolgimento. Adesso è arrivato il momento di iniziare a diffondere i primi risultati e stiamo preparando tutto ciò che riguarda materiale, logistica e azioni da attuare durante l’Euro Med & Food che si terra a Foggia dal 25 al 28 Marzo 2010, evento al quale abbiamo deciso di partecipare attivamente con uno stand a noi dedicato, un evento che ci ha visti nel 2008 come attenti visitatori.

Con il nostro commercialista stiamo denunciando l’inizio attività al Comune con relativa HACCP e DIA sanitaria.

Azioni Prossimo Futuro. Contiamo di mettere il nostro sito online a fine febbraio, fino al quel momento prepareremo le traduzioni in tedesco ed inglese dei contenuti già pronti in lingua italiana, nonché le foto dei prodotti in vendita.

A cominciare da marzo lavoreremo per raccogliere i primi inserzionisti pubblicitari che vorranno pubblicare sul nostro sito le loro offerte relative al periodo pasquale.

Stabiliremo nuovamente un appuntamento con i nostri partner: Assessorato al Turismo, Assessorato alle Risorse Agroalimentari per materializzare la collaborazione sancita mediante la lettera d’intenti.

Subito dopo Pasqua lavoreremo concentrando risorse finanziarie e idee per sviluppare a pieno regime la fase di follow up.

Buon lavoro a tutti!!!

Letto 1510 volte Ultima modifica il Giovedì, 14 Gennaio 2010 14:35

Progetto collegato

tutte le news