BOOKCROSSING di MUOVIDEE:
750 LIBRI LIBERATI A PIAZZA VITTORIA!
Solo i numeri riescono a riassumere il sorprendente riscontro che ha avuto il bookcrossing organizzato da Muovidee a Brindisi dove, in 10 giorni a Piazza Vittoria, sono stati raccolti, scambiati e liberati ben 754 libri.
Un successo sperato dallo staff dell’associazione brindisina ma assolutamente inaspettato per le centinaia di visitatori e per la media quotidiana di libri liberati.
La particolare iniziativa, la prima in Italia durata 10 giorni consecutivi, ha avuto inizio domenica 27 dicembre con lo staff che era riuscito a partire con una base di 300 libri, raccolti grazie alla collaborazione di varie case editrici di ogni zona d’Italia e della Biblioteca Provinciale di Brindisi.
“Ogni giorno ricevevamo, registravamo e liberavamo in media 60, 70 libri – raccontano soddisfatti Stefano De Matteis, Mino Pica e Paolo Marangio di Muovidee – e non poche volte abbiamo trovato gente che ci aspettava prima dell’apertura con il suo carico di libri già pronti allo scambio gratuito. Abbiamo raccolto testi di ogni genere, dai fumetti ai gialli, dai grandi classici alla narrativa, da volumi legati al territorio (grazie all’intervento della Biblioteca) a libri per bambini. In molti, moltissimi, ci hanno chiesto di continuare con questa iniziativa e noi stessi siamo stati increduli ad un certo punto per il gran numero dei partecipanti. Non vogliamo esagerare con i numeri ma, oltre ai 754 libri liberati, non possiamo stimare non meno di 500 visitatori, ma siamo certi di aver abbondantemente superato questa quota. Il nostro ringraziamento va a tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa: ringraziamo Confesercenti Brindisi, in particolare Toni D’Amore per la fiducia e la disponibilità, il Comune di Brindisi, la Regione Puglia, la Biblioteca Provinciale di Brindisi, Nobilita Srl, tutte le realtà che hanno aderito, i “corsari” giunti appositamente da Taranto, Francesca Cataldi e Daniela Errico ma soprattutto tutti coloro che hanno ci hanno visitato, che hanno valorizzato la letteratura e condiviso cultura. Brindisi ha risposto in una maniera incredibile verso questo richiamo alla lettura e noi non possiamo che esserne orgogliosi. La nostra associazione nasce con l’intento di contribuire per ambire a crescere in questo e per questo territorio e quando riceviamo risposte del genere il nostro lavoro viene ripagato”.
Il punto di bookcrossing di Muovidee si è tenuto all’interno “Mercatino delle tradizione natalizie” di Brindisi dal 27 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010.
Queste le realtà che hanno aderito all’iniziativa con l’invio di copie: Biblioteca provinciale di Brindisi, "Dedalo Edizioni" (Bari), Sum Project (Lecce), "Bookcrossing-Italy.com", "Parole sparse edizioni" (Modica), "La Meridiana" (Molfetta), "Edizioni Angolo Manzoni (Torino), "Giovane Holden Edizioni" (Lucca), "Lalli Editore" (Siena), Associazione Ma.di.mà. (Brindisi), “Il dito e la luna” (Milano).
MUOVIDEE è un progetto vincitore del concorso “Principi Attivi – Giovani Idee per una Puglia Migliore” della Regione Puglia, e si avvale delle partnership di Confesercenti Brindisi oltre che del patrocinio morale del Comune di Brindisi. Da poche settimane inoltre l’associazione si avvale dell’importante collaborazione di “Nobilita Srl”.
Foto di Daniela Errico
COMUNICATO STAMPA MUOVIDEE
Brindisi, 7 gennaio 2010
Per info:
Tel: 340 348 48 48
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.muovidee.it