Ciao a tutti ,
eccomi qui dopo un mese di dicembre davvero molto ma molto impegnativo ma anche ricco di soddisfazioni. Abbiamo lavorato incessantemente per poter rendere al meglio nel periodo in cui il commercio elettronico "rende" di più. Abbiamo operato con impegno e costanza con la necessità di dovere operare in tempi brevissimi.
Per quanto concerne i risultati essi sono davvero soddisfacenti per noi: abbiamo raggiunto e superato i 500 negozi iscritti al nostro portale di comparazione prezzi italiano. Due negozi pugliesi che fanno e-commerce anche all'estero hanno deciso di darci fiducia ed inserire i loro prodotti anche nel comparatore inglese e spagnolo. Per noi è stata una grande soddisfazione. Abbiamo allargato il network di comparazione prezzi italiano con altri due portali satellite, questo perchè è a nostro avviso necessario fornire un plus all'utente che vuole pubblicità online. Questi due portali seguiranno la stessa tecnica di posizionamento del principale "trovaofferte.net" di cui ormai vi parlo in continuazione.
Abbiamo raggiunto le 2000 visite giornaliere per quanto concerne il nostro portale italiano ed un page rank ancora assestato a 4 ma a mio avviso in crescita.
Sono soddisfatto anche del portale inglese il quale ha raggiunto i 200 visitatori al giorno e un page rank pari a 3. Non si sottovaluti la difficoltà infatti di posizionare un portale in lingua inglese in un mercato davvero ricco di competitors. Abbiamo creato intorno al portale inglese una rete di blog che si occupano di recensioni di prodotti hi-tech inglesi. La fase di analisi e raccolta dei dati per una buona recensione è complessa ma avvincente. Abbiamo a nostro avviso individuato un metodo per far crescere anche questo portale.
Diverso è il discorso per il sito spagnolo, in questo caso abbiamo intenzione in questo mese di gennaio di iniziare la campagna Seo utilizzata per l'italiano. Abbiamo tuttavia il problema della lingua. Pur essendoci una persona che ha conoscenze sufficienti di spagnolo crediamo di non essere al momento prontissimi. Ma ci proviamo.
Andando avanti con le cose fatte. Il sito francese è praticamente online grazie al lavoro della risorsa esterna che ha collaborato con noi. Dobbiamo ultimare la raccolta delle immagini di alcune categorie.
Sono online tre vetrine e-commerce realizzate da noi e abbiamo anche effettuato la prima vendita del nostro software di commercio elettronico. Anche in questo caso ci siamo trovati di fronte a diversi bugs ma penso sia normale quando si intraprende un'iniziativa cosi impegnativa. In tutta sincerità vi dirò che abbiamo avuto davvero pochissimo tempo per pubblicizzare questa iniziativa che può portarci davvero tanto. In questi tre mesi contiamo di aumentare il numero di portali di commercio elettronico finora costituiti.
Stiamo collaborando inoltre con una società di Taranto per la realizzazione di una piattaforma che unisca la parte del gestionale per commercio elettronico con la parte web. In poche parole un software che colleghi il software utilizzato per il magazzino(access, excel o altro) con la vetrina e il db web(php&mysql).
Non mi piace programmare per i soli prossimi tre mesi perchè questa avventura continuerà anche dopo il mese di marzo. Certo, dovremmo lanciare nuovi progetti, accettare consulenze in ambito seo, cosa che non abbiamo potuto fare poichè siamo sommersi dagli impegni, lavorare il doppio rispetto ad ora.
In questo 2010 vorrei raddoppiare le visite del portale italiano in modo da poter raccogliere di più in termini economici. Vorrei che anche i portali esteri crescessero e migliorassero. E soprattutto vorrei che a fine 2010 vi siano 50 portali e-commerce che utilizzano la nostra piattaforma.
Auguro un buon 2010 a tutti
E' un progetto ambizioso e siamo contenti di poter collaborare con loro.