SUCCESSO BOOKCROSSING, CENTINAIA DI VISITE _ BRINDISI
- Dal 27 dicembre al 6 gennaio a Piazza Vittoria, Brindisi -
CENTINAIA DI VISITATORI:
IL SUCCESSO del BOOKCROSSING di MUOVIDEE
Continua l’iniziativa letteraria intrapresa dallo staff di Muovidee che sino al 6 gennaio prossimo sarà presente a Piazza Vittoria per condividere e liberare libri. Il bookcrossing si sta rivelando un vero successo con centinaia di visitatori che stanno frequentando il punto di Muovidee, all’interno del “Mercatino delle tradizione natalizie” di Brindisi.
L’evento ha avuto inizio domenica 27 dicembre con lo staff di Muovidee che era riuscito a raccogliere poco più di 300 libri grazie alla collaborazione di diverse case editrici di tutta Italia oltre all’importante sostegno della Biblioteca Provinciale di Brindisi. La risposta di lettori ed appassionati è stata così importante tanto che in queste ultime ore è stata superata la soglia delle 500 copie raccolte e quindi messe subito dopo a disposizione di quanti volessero cambiare i propri libri. Domenica 3 gennaio inoltre sarà possibile anche ricevere un libro in omaggio anche senza scambiarlo, una particolarità che si ripeterà poi anche nella giornata di chiusura.
“La risposta che stiamo ricevendo – afferma Mino Pica, vice Presidente di Muovidee – supera davvero ogni nostra aspettativa. Ogni giorno riceviamo decine di libri e tanti sono i visitatori che dimostrano interesse attorno a questa idea. In molti ci chiedono anche di poter continuare e questo non può che farci pensare che questa biblioteca aperta funziona e soprattutto che Brindisi ha risposto anche a questo evento culturale, dopo il concorso musicale ed il torneo di basket da noi organizzato nel 2009. L’invito è ovviamente di continuare a visitare il nostro punto sino al 6 gennaio per poter liberare e condividere quanti più libri è possibile”.
Tra l’altro l’iniziativa vanta il primato in Italia per i dieci giorni consecutivi di bookcrossing che sta attraendo l’attenzione di molti in Puglia e non solo. I libri vengono registrati sul sito ufficiale bookcrossing.com dove viene così lasciata la traccia del viaggio di ogni copia. Fin ora sono stati raccolti libri di ogni genere, dal giallo al romanzo, dai fumetti ai libri per bambini fino ai grandi classici, con diversi autori importanti, da Pirandello a Stephen King, da Ken Folleth ad Andrea De Carlo, oltre ai libri legati al nostro territorio messi a disposizione della Biblioteca.
Queste le realtà che hanno invece aderito all’iniziativa con l’invio di copie: Biblioteca provinciale di Brindisi, "Dedalo Edizioni" (Bari), Sum Project (Lecce), "Bookcrossing-Italy.com", "Parole sparse edizioni" (Modica), "La Meridiana" (Molfetta), "Edizioni Angolo Manzoni (Torino), "Giovane Holden Edizioni" (Lucca), "Lalli Editore" (Siena), Associazione Ma.di.mà. (Brindisi), “Il dito e la luna” (Milano).
Il punto di bookcrossing di Muovidee è aperto al pubblico ogni giorno dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 21. Per informazioni o collaborazioni basterà contattare lo staff scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. MUOVIDEE è un progetto vincitore del concorso “Principi Attivi – Giovani Idee per una Puglia Migliore” della Regione Puglia, e si avvale delle partnership di Confesercenti Brindisi oltre che del patrocinio morale del Comune di Brindisi. Da poche settimane inoltre l’associazione si avvale dell’importante collaborazione di “Nobilita Srl”.
Foto di Daniela Errico
COMUNICATO STAMPA MUOVIDEE
Brindisi, 2 gennaio 2010
Per info:
Tel: 340 348 48 48
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.muovidee.it