- Dal 27 dicembre al 6 gennaio a Piazza Vittoria -
BOOKCROSSING di MUOVIDEE a BRINDISI, MAI COSI’ in ITALIA
E’ tutto pronto per il nuovo evento ideato e organizzato dallo staff di Muovidee che da domenica prossima inaugurerà a Piazza Vittoria un punto di bookcrossing a Brindisi, in quella che vorrà essere una biblioteca aperta a tutti.
Dieci giorni di condivisione di cultura, libri liberati e valorizzazione della letteratura che mai prima in Italia ha avuto luogo in maniera così lunga e consecutiva. L’idea del bookcrossing, nata nel 2001, raramente si è sviluppata infatti per più giorni consecutivi e tra l’altro in un centro così importante come si sta rivelando Piazza Vittoria in questo periodo festivo.
“Per noi è una vera soddisfazione sapere di essere i primi in Italia – racconta Stefano De Matteis, presidente di Muovidee – e soprattutto calamitare attenzione su Brindisi da diverse zone del paese. Ovviamente ora confidiamo nella risposta dei lettori brindisini e non solo. Non è stato facile in questo periodo raccogliere libri ma il nostro impegno è stato ripagato dalle tante risposte giunte soprattutto da fuori regione. Con grande sorpresa ed orgoglio molte case editrici da tutta Italia hanno aderito alla nostra iniziativa a cui si aggiungono semplici lettori che ci hanno contattato tramite internet. Abbiamo ricevuto copie e volumi in particolare dalla Sicilia, dalla Toscana e da diverse zone della Puglia, e proprio in questi ultimi giorni abbiamo avuto l’importante sostegno della Biblioteca Provinciale di Brindisi di cui siamo veramente grati. In particolare la biblioteca ha messo a disposizione delle copie riguardanti il nostro territorio. Raccolti questi libri (registrati sul sito bookcrossing.com) che saranno messi a disposizione gratuitamente dei nostri visitatori, ci aspettiamo ovviamente che questi liberino i propri libri per scoprirne di nuovi”.
Queste le realtà che sin ora hanno aderito all’iniziativa di Muovidee: Biblioteca provinciale di Brindisi, "Dedalo Edizioni" (Bari), Sum Project (Lecce), "Bookcrossing-Italy.com", "Parole sparse edizioni" (Modica), "La Meridiana" (Molfetta), "Edizioni Angolo Manzoni (Torino), "Giovane Holden Edizioni" (Lucca), "Lalli Editore" (Siena). In realtà ci sono anche diverse altre che hanno aderito di cui manca solo l’ufficialità.
Dopo il successo del concorso musicale e del torneo sportivo, l’associazione brindisina, che si avvale ormai della nuova importante collaborazione con “Nobilita Srl”, sarà così presente all’interno del “Mercatino delle tradizione natalizie”, patrocinato ed ideato da Confesercenti Brindisi e Comune di Brindisi con la collaborazione di Camera di Commercio Brindisi e Confcommercio Brindisi, nel pieno centro della città adriatica, sino al 6 gennaio prossimo.
E’ stato inoltre stilato un calendario in cui sarà possibile anche solo prendere i libri messi a disposizione domenica 27, domenica 3 ed il 6 gennaio, mentre negli altri giorni un libro potrà essere preso in cambio di un altro libro liberato.
Durante la manifestazione sarà possibile anche leggere ed avere le ultime copie di “Muovidee magazine” (periodico a colori gratuito di Muovidee con speciali sul torneo di basket e concorso musicale).
Lo stand di Muovidee dal 27 dicembre prossimo sino al 6 gennaio 2010 sarà aperto al pubblico ogni giorno dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 21. Per informazioni o collaborazioni basterà contattare lo staff scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MUOVIDEE è un progetto vincitore del concorso “Principi Attivi – Giovani Idee per una Puglia Migliore” della Regione Puglia, e si avvale delle partnership di Confesercenti Brindisi oltre che del patrocinio morale del Comune di Brindisi.
COMUNICATO STAMPA MUOVIDEE
Brindisi, 24 dicembre 2009
Per info:
Tel: 340 348 48 48
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.muovidee.it