DTW Puglia - Do The Writing! L'Associazionismo per la Creatività Urbana
Nell'ambito di OntheFlow, festival delle discipline sportive e delle pratiche culturali di contesto urbano, patrocinato dal Comune di Lecce, il 3 gennaio 2010 presso il centro sportivo "LA TETTOIA" di via Basento, nel quartiere S.Rosa di Lecce, si terrà la puntata pugliese del format itinerante nazionale “Do The Writing! L'Associazionismo per la Creatività Urbana” creato da Inward. Osservatorio sulla Cultura del Writing e promosso dal Ministero della Gioventù, al fine di favorire l’emersione e la cooperazione tra ACU Associazioni per la Creatività Urbana, le nuove forme organizzative tra writers, street artisti e giovani creativi urbani.
All'incontro parteciperanno le due ACU presenti sul territorio pugliese, Artefice e Kaleidos, che sigleranno un’intesa di cooperazione e la manifestazione di interesse a partecipare al Tavolo tecnico annunciato dallo stesso Ministero. Ad esse si aggiungeranno, in qualità di ospiti, rappresentanze di altre due ACU, Friends (Abruzzo) ed Evoluzioni (Campania).
La mattina, a partire dalle 10, esponenti di queste associazioni si esibiranno su strutture cubiformi allestite all’interno del centro sportivo.
Nel pomeriggio, alle ore 16, le ACU si riuniranno in assemblea. Dopo i saluti istituzionali del primo cittadino di Lecce, Paolo Perrone, dell’assessore all’Igiene e alla qualità della vita, Alfredo Pagliaro, del presidente della II Circoscrizione S.Rosa-Stadio, ed il saluto di Michele Galante, esponente del mondo dell’edilizia cooperativa, partiranno i lavori di "Do the Writing!".
Durante l'incontro, le ACU pugliesi sigleranno l’intesa e discuteranno di tematiche legate alla creatività urbana, alle progettualità poste in essere, alle linee programmatiche. Sarà presentata anche la nuova identità visiva di Kaleidos.
Interverranno Andrea Sergio, vicepresidente di Artefice; Antonio Bonatesta e Vincenzo Mastroiorio, vicepresidente e segretario amministrativo di Kaleidos; Salvatore Velotti, responsabile di Evoluzioni, e Antonello Piccinino, presidente di Friends. Coordina i lavori Luca Borriello, direttore Inward.