Mancano meno di dieci giorni ai nostri Seminari sulla Frontiera e l’Identità. Come sapete per queste prime lezioni, abbiamo scelto una classe a numero chiuso per seguire individualmente ognuno degli iscritti nel suo lavoro di ricerca.
Ci sono ancora 8 posti disponibili e quindi aspettiamo nuove candidature.
Che fare per iscriversi? Farci avere una breve prova pratica per la selezione e il vostro curriculum. In ballo, lo ricordiamo, c’è una borsa di studio. Per chi non sapesse ancora nulla dei Seminari, leggete con attenzione questo pezzo.
Venerdì 6 Novembre abbiamo presentato i Seminari presso la Libreria Laterza di Bari. Era una brutta giornata di pioggia che ha spinto alcuni di voi a disertare ma non ha fatto perdere la curiosità ad altri, che incuranti del maltempo sono venuti ad ascoltarci. Abbiamo parlato di Islam, Balcani, genealogie e cultura popolare, e c’è stata anche una breve incursione di Gino Lorenzelli, PR Office del Segretariato per il “Corridoio VIII”, uno dei temi che affronteremo durante le lezioni.
FAQ
Qual è il Calendario delle lezioni?
Le lezioni dei Seminari si svolgeranno nella sede di Eurocomp. Ogni Venerdì, la mattina dalle 9.30 alle 13.30, e il pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30.
Ecco le date dei seminari: 20 e 27 novembre (giornalismo e islam), 4 dicembre (archivi della memoria), 11 e 18 dicembre (Storia sociale europea).
Il 18 gennaio discuterete i vostri progetti di ricerca con la nostra commissione esaminatrice e assegneremo la borsa di studio dei seminari.
Che sono i Seminari?
Dalla fine del 2009 e per tutto il 2010 ripartono i progetti di ricerca di QF, secondo i percorsi che già conoscete: il rapporto tra “giornalismo e islam”, il ruolo della Puglia e dell’Italia adriatica nel grande gioco balcanico, il peso della memoria e delle identità – che almeno a noi non pare così gravoso se mai stimolante.
I seminari si svolgono nelle università italiane e in centri di ricerca e scuole di formazione private.
Il ciclo delle lezioni prevede una lezione di presentazione e 3 seminari (50 ore). La migliore ricerca svolta dai partecipanti verrà premiata con una borsa di studio di 250 euro e la pubblicazione sulla nostra rivista.
Qual è il programma?
Giornalismo e Islam. I reporter vanno in guerra, dalla Palestina all’Iraq. Come ci raccontano l’Islam? E come viene raccontato l’Occidente dalla stampa araba?
Storia sociale europea. Frontiere, tradizioni e identità nell’Europa balcanica. Dal XIX secolo a oggi.
Archivi della memoria. Luoghi, voci e visioni della provincia italiana. C’era una volta il folk, con una zampata di rock.
Come funzionano i Seminari?
I seminari hanno un numero chiuso per seguire nel modo migliore l’attività di ricerca degli studenti. Per partecipare alle lezioni è necessario svolgere un test d’ingresso che prevede la stesura di un breve articolo giornalistico, corretto dai docenti di QF.
Come avviene la selezione dei partecipanti?
Valutazione “A”. Gli autori delle migliori prove scritte possono frequentare, gratuitamente, il ciclo dei seminari di QF. Diventano SOSTENITORI della rivista e ricevono la dispesa sul webwriting, propedeutica alla collaborazione con la redazione. In più, godono per 3 mesi dei servizi di editing offerti dalla redazione, pubblicando i loro articoli sulla rivista.
Valutazione “B”. Gli autori delle prove scritte che ottengono la valutazione B possono frequentare il ciclo di seminari versando la quota associativa a QF (120 euro).
Valutazione “C”. Gli autori delle prove scritte che ottengono la valutazione C possono frequentare il corso iscrivendosi e versando la quota di 300 euro.
“Porta un amico”. Questa formula di iscrizione permette di iscriversi ai seminari in due, a patto di portare con voi un amico che sia davvero interessato al progetto. Riassumendo: Chi ottiene la “Valutazione B” può portare un amico dividendosi il costo della tessera associativa (120 euro in due, 60 a testa). Chi ottiene la “Valutazione C” può portare un amico dividendosi il costo dell’iscrizione (150 euro a testa).
Come si svolge il Corso?
Ogni lezione prevede una parte teorica e una parte pratica. Le esercitazioni tematiche svolte dagli iscritti saranno corrette e recensite dalla redazione di QF. Le migliori prove pubblicate sulla rivista. Ogni prova riceverà una valutazione (A, B, C).
La prova orale. Alla fine dei seminari discuterà il suo progetto di ricerca con la nostra commissione docente.
The X-Writer. Lo studente che otterrà i voti migliori vincerà una borsa di studio di 250 euro. Si impegnerà a scrivere una ricerca di 20 cartelle di testo sul tema proposto. La prova dovrà essere consegnata 3 mesi dalla fine dei seminari e sarà pubblicata sul sito di QF.
E dopo?
Alla fine dei seminari, sceglieremo uno (o più) collaboratori, segnalando i curricula più interessanti alle testate giornalistiche, alle riviste e alle case editrici che sono legate al nostro network.
Per avere maggiori informazioni sui Seminari, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
“Questioni di Frontiera” è vincitrice del bando “Principi Attivi” della Regione Puglia