Ma cosa ci siamo detti in questi incontri? Prima di tutto due parole sul perché un'idea tanto bizzarra: noi i pannolini li abbiamo usati personalmente e i vantaggi sono talmente tanti che riteniamo necessario farli conoscere il più possibile. Poi il finanziamento della Regione Puglia ci ha permesso di pensare che i pannolini potevano essere un'occasione di lavoro, per noi e per altri giovani, in Puglia, in piena crisi.
Prima di mostrare le nostre creazioni, i tre principali motivi per cui scegliere i lavabili: la riduzione dei rifiuti prodotti, perché gli ecopannolini si lavano in lavatrice e si possono riusare più e più volte; il benessere del bambino, perché la sua pelle respira grazie ad un tessuto impermeabile microporoso ed è a contatto con tessuti e non con i gel chimici degli usa e getta; l'aspetto economico, perché i pannolini di stoffa si comprano una sola volta e si usano anche per più figli.
Le mamme hanno poi guardato e toccato i nostri pannolini, esposto dubbi e fatto commenti.
I pannolini sono piaciuti, anche perché i colori disponibili sono oggettivamente molto accattivanti, ma lo scoglio più grosso riguarda la pulizia del pannolino usato. Come togliere la cacca? E' stata apprezzata l'idea dei fogli raccogli feci, fogli tipo carta assorbente da cucina da mettere tra il pannolino e il culetto, sbiancati senza cloro ed esenti da sostanze nocive ed irritanti, che si gettano nel wc insieme alla cacca. Così il momento del lavaggio appare meno problematico, anche se dalle esperienze delle mamme che usano i lavabili emerge come questo sia un problema più preventivo che reale, nel senso che con l'uso tutto diventa più facile ed ognuno trova il proprio modo di affrontare la questione cacca.
Ci riteniamo soddisfatti dell'interesse suscitato; anche se qualche genitore non ritenesse possibile l'uso dei lavabili nella propria quotidianità, l'importante è che si conoscano alternative agli usa e getta, perché crediamo che la scelta del tipo di pannolino debba essere consapevole e non dovuta alla mancanza di informazione.
A breve il programma dei prossimi incontri. Chiunque fosse interessato ad organizzarne uno, ci può contattare ai nostri numeri o con una mail.
il gruppo Mammaflo'
www.ecopannolinilavabili.it - volantino elettronico
www.mammaflo.it - sito in costruzione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.