Il progetto 4:Miss You, Rope! promosso dall'associazione culturale Link di Altamura è incentrato sul tema dell'immigrazione in Europa. Da un anno che nove organizzazioni giovanili di tutta l´Europa (Latvia, Spagna, Francia, Inghilterra, Grecia, Bulgaria, Romania, Austria, Italia), con il sostegno del programma Europa dei Cittadini, lavorano su una ricerca dal titolo: European research on immigration, intercultural dialogue and information – Ricerca europea sull'immigrazione, il dialogo interculturale e l'informazione.
4:Miss You, Rope! si articola in quattro fasi, la prima delle quali è stato un meeting con tutti leader nazionali del progetto, tenutosi in Bulgaria (febbraio 2009) dove si sono decise le regole per il progetto e come deve procedere con la ricerca. Dopo questo meeting tutti sono tornati nel proprio paese e hanno messo in moto la ricerca. Da un lato la ricerca conteneva l'osservazione dei media (stampa, radio, tv) su come trattano il tema dell'immigrazione e dall´altro lato un questionario per raccogliere le opinioni sul tema direttamente dei cittadini.
Questa ricerca è durata due mesi (maggio, giugno) e alla fine i gruppi di lavoro hanno tirato le conclusioni sulla base dei dati raccolti. Con questi numeri e le nuove conoscenze acquisite, tre volontari da ogni paese si sono incontrati a Matera (Settembre) per comparare i dati e riflettere su aspetti comuni e differenze emerse dalla ricerca. Dopo quattro giorni di discussioni su temi di rilevanza europea, i partecipanti al meeting hanno provato ad individuare suggerimenti e raccomandazioni per le istituzioni europee per migliorare la situazione relativa al tema “Immigrazione e integrazione”. Durante il meeting di Matera si è inoltre deciso come organizzare lo step successivo, ovvero i meeting locali.
Ottobre e Novembre 2009, infatti, saranno dedicati all'organizzazione di meeting locali in cui presentare il progetto e i risultati ai cittadini. Questi ultimi avranno la possibilità di incontrare i rappresentati di tre organizzazioni partner straniere e avvicinarsi al tema da altri punti di vista, processo che favorirà il dialogo interculturale.
L´evento in Italia si terrá ad Altamura e Matera dal 20 al 22 Novembre 2009.
Per avere ulteriori informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure trovate informazioni sul sito www.linkyouth.org o sul blog http://4misseu.wordpress.com