Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

VUOI PRODURRE IL NOSTRO CORTOMETRAGGIO?

12 Ott
Vota questo articolo
(0 Voti)

LA PROPOSTA DI AUTOFINANZIAMENTO DEL GRUPPO FARFA: IL CROWDFUNDING


CHE COS’E’ IL CROWDFUNDING

Il crowdfunding, che alla lettera significherebbe “fondi (della o dalla) folla” è una forma di finanziamento via web che ha preso visibilità negli Stati Uniti soprattutto in ambito di informazione giornalistica, attraverso il progetto Spot.us di David Cohn, sulla scia del successo ottenuto con metodi similari di crowdsourcing, come ad esempio il fund raising (raccolta fondi) della campagna elettorale che ha portato alla presidenza Barack Obama.
David Cohn, attraverso dei finanziamenti della Knight News Challenge, fonda negli Usa il progetto giornalistico no profit Spot.us, un portale dove la gente comune finanzia delle indagini giornalistiche secondo i propri interessi e le proprie necessità. Sul portale vengono pubblicate delle potenziali indagini e si raccolgono dei fondi dalla gente comune affinché il progetto possa prendere forma. Raggiunto un tetto minimo di copertura economica, il progetto può partire. In questo modol’utente paga l’utenza senza intermediari, dando spazio nello stesso tempo a giovani realtà giornalistiche che così saltanostep di apprendistato e arrugginiti meccanismi burocratici.
Pertanto l’indagine giornalistica si sviluppa innanzitutto grazie alla capacità di aggregazione della proposta stessa; ovvero l’indagine può partire se si raggiunge, oltre alla cifra base per poter lavorare, una aggregazione numerica di persone che formeranno così una comunità creatasi in uno spazio virtuale.
In tal modo è come se l’indagine prendesse forma realmente attraverso la sua stessa utenza nella rete.
La logica del crowdfunding (figlia delle comunità opensourcecrowdsourcewiki) è quella infatti di abbattere le lente burocrazie e le gerarchie lavorative in nome di una reale democratizzazione dei mezzi di comunicazione e dell’offerta lavorativa. Il crowdfunding si serve delle peculiarità positive dei mezzi della globalizzazione (con una mentalità neoglobal), in questo caso legati al web, utilizzando l’agilità,  l’immediatezza e l’economicità della rete, rendendo protagonista della fruizione e della produzione  la gente comune.
Le parole chiave di questa embrionale rivoluzione sono PARTECIPAZIONE E DECENTRALIZZAZIONE. In questo modo si crea una reale alternativa ai grandi finanziamenti dei singoli e ai monopoli. Si combattono i sistemi clientelistici e si retribuisce equamente la forza lavoro: un giornalista o un operatore culturale o un tecnico, ecc., fa un servizio e viene pagato dagli utenti attraverso l’unione delle singole percentuali (minime), niente di più semplice. Il potere di una comunità è infinto se si unisce in un intento comune. Il piccolo sforzo di molti può essere un’alternativa al grande investimento di un singolo.
In tal senso il crowdfunding ribalta anche le prospettive esistenziali della vita attuale, legata ai nuovi mezzi di comunicazione.
Invece di subire l’incessante spersonalizzazione della globalizzazione il crowdfunding rende partecipe il singolo individuo in una dimensione di creazione collettiva.

PROPOSTA DEL GRUPPO FARFA

A partire da 3.50 euro il Gruppo Farfa ti rende co-PRODUTTORE del cortometraggio “I Lavoratori del mare”,facendo comparire il tuo nome nei titoli di coda e inviandoti a casa un WELCOME PACK, dove riceverai un certificato numerato di partecipazione e un piccolo regalo. Inoltre in questo modo aiuterai il Gruppo Farfa ad autofinanziarsi per nuovi progetti ed iniziative.
.
WELCOME PACK. a partire da 3 (+50 spese web) euro

  • spilletta
  • due adesivi
  • certificato numerato in progressione di produzione
  • menzione nei titoli di coda

INOLTRE  A PARTIRE DA TALE INVESTIENTO E’ POSSIBILE COMPRARE ALTRI PRODOTTI , QUALI MAGLIETTE E SPILLETTE PERSONALIZZATE CON DIFFERENTI LOGHI FARFA .

COSA SI FINANZIA
-POST-PRODUZIONE e DISTRIBUZIONE del cortometraggio “I Lavoratori del mare”.
-AUTOFINANZIAMENTO DEI PROGETTI IN CANTIERE DEL GRUPPO FARFA CINEMA SOCIALE PUGLIESE (RASSEGNE, LEZIONI, INCONTRI, PRODUZIONI VIDEO, ecc..)

PARTECIPI?

Letto 2346 volte

Progetto collegato

tutte le news