Inugurazione Circo Laboratorio Nomade Uggiano la Chiesa (Le)
Obiettivo principale del Progetto CIRCOLABORATORIONOMADE è quello di portare direttamente nelle scuole, nelle piazze e nelle zone urbane da riqualificare, un servizio di importante valenza sociale quale quello di un laboratorio nomade, inteso come insieme di iniziative culturali, ludiche, creative ed espressive. Una realtà spazio-temporale in cui i bambini e i ragazzi si possono dedicare al gioco, inteso come stimolo della fantasia e della creatività, come possibilità di incontro, espressione e socializzazione. Il progetto, si prefigge di affermare il diritto al gioco e alla cittadinanza attiva, attraverso l'azione di mezzi e attrezzature mobili (un furgone e una piccola tenda da circo forniti di attrezzature e attività circensi), perseguendo finalità di formazione, di tutela dei diritti e della promozione della cultura e dell’arte. Ogni appuntamento del laboratorio nomade sarà un piccolo evento strutturato non per essere semplice fruizione di uno spettacolo o di determinati contenuti, ma metterà in risalto sia la dimensione collettiva del giocare, che il carattere empatico della comunicazione espressivo-teatrale, sia, ancora, la necessaria festività di un riuscito incontro.
Il Progetto è realizzato in collaborazione con: Cooperativa “Sognosveglio” e Ass. Cult. “Salento Buskers Festival - Festival Itinerante delle Arti di Strada” di Uggiano la Chiesa, Ass. Cult. “Marvalang” e “La Terra dei Buskers” di Ostuni, Centro di Formazione sulle Arti Circensi e di Strada “La Selva dei Buskers” di Villa Castelli, Ass. Volont. “St’Art” di Taranto.
Domenica 11 Ottobre 2009 - Uggiano la Chiesa (Lecce)
Tenda Teatro - c/o Zona 167 (vicinanze Scuola Materna)
CIRCOLABORATORIONOMADE - GRAN FESTA DI INAUGURAZIONE
Programma:
• dalle ore 16,00 – laboratorio di accoglienza e benvenuto a cura della Coop. SOGNOSVEGLIO / ASILONIDO-LUDOTECA MAMMADALO di Uggiano la Chiesa;
• ore 17,00 – presentazione del progetto e inaugurazione dei laboratori sulle arti di strada e circensi a cura degli operatori dell’Ass. CIRCOLABORATORIONOMADE (percorsi, laboratorio di giocoleria lanciata e giroscopica, laboratorio di trampoli, sfera di equilibrio, acrobatica) e saluto delle Autorità;
• inoltre – trampolieri, clown, animazione, performance e piccoli spettacoli a cura degli Artisti di CIRCOLABORATORIONOMADE e SALENTO BUSKERS FESTIVAL - FESTIVAL ITINERANTE DELLE ARTI STRADA.