Stampa questa pagina

logo osservatorio puliese della proprietà intellettuale concorrenza e consumo digitale - apertura iscrizioni

07 Ott
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)
 

Ecco qua il logo della nostra associazione...l'attività organizzativa è quasi conclusa e presto partiremo con una campagna informativa sulle iniziative dell'Osservatorio...nel frattempo volevamo condividere con Voi un po del nostro entusiamo...

Le attività dell'Osservatorio  

Le rapide evoluzioni che hanno investito negli ultimi anni il  diritto della proprietà intellettuale e della concorrenza, evidenziano la necessità di una modifica del modo di intendere la valorizzazione delle risorse intellettuali, avviando percorsi di ricerca che riescano a conciliare le istanze del mercato e dei produttori con le legittime esigenze di condivisione e scambio della conoscenza da parte dei fruitori delle opere.

La diffusione capillare di Internet e delle tecnologie informatiche sta radicalmente modificando il nostro modo di interpretare e vivere la realtà che ci circonda. 

Le fonti tradizionali della regolazione non si dimostrano però in grado di sostenere ed orientare i rapidi processi di sviluppo in atto, evidenziando così la necessità di acquisire, a tutti i livelli, una maggiore consapevolezza delle potenzialità e dei rischi derivanti da tali rapide ed importanti innovazioni.

Nel quadro descritto, l'Osservatorio - che nasce dall'iniziativa di giovani studiosi ed operatori del diritto interessati ed impegnati da tempo nell'approfondimento dello studio del diritto della proprietà intellettuale, della concorrenza e del consumo digitale -  ha l'ambizione di rappresentare, a livello regionale, un luogo di riflessione e partecipazione per quanti intendano approfondire la conoscenza di tali tematiche, anche attraverso l'elaborazione di proposte e la realizzazione di progetti che, in ambito locale, possano rappresentare percorsi alternativi di sviluppo nell'ambito dell'evoluzione in corso.       

Per informazioni sulle iniziative dell'Osservatorio e programmare attività ed iniziative comuni contattateci ai seguenti recapiti: sede legale: via San Giovanni al Sepolcro 29- 72100 Brindisi sede operativa: via Siponto 11- 70126 Bari (Ba) tel  327/7371743- 329/3527457 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

- a breve avvieremo la campagna iscrizione e pubblicheremo il sito www.oppic.it-      

Letto 1824 volte Ultima modifica il Giovedì, 08 Ottobre 2009 15:28