ASSOCIAZIONE
INSIEME PER CRESCERE
PROGETTO “BUONI GENITORI PER UN FUTURO MIGLIORE”
IL NOSTRO PROGETTO
Il progetto ha come obiettivo quello di fornire sostegno alla genitorialità difficile per promuovere le responsabilità familiari ed evitare l’adozione di stili genitoriali disfunzionali. Si rivolge a famiglie che vivono una condizione di disagio psico-sociale in quartieri a rischio della città di Bari.
L'idea progettuale nasce da una lettura dei nuovi bisogni delle famiglie, individuati nel Piano Regionale delle Politiche Sociali 2004-06. Secondo quest'ultimo, infatti, la povertà relazionale delle famiglie pugliesi si sovrappone e amplifica gli effetti negativi già consistenti del disagio socio-economico. È provato, inoltre, che la carenza nelle funzioni genitoriali interferisce con i processi di sviluppo dei bambini; tuttavia, interventi precoci sulle competenze genitoriali evitano l’escalation di effetti dannosi sullo sviluppo e sul benessere dei minori.
Pertanto, questo progetto mira a sostenere le competenze genitoriali, mediante gruppi di confronto-discussione tra genitori e attività di counseling gruppale, che saranno realizzate nelle scuole elementari frequentate dai loro figli.
Dove siamo?
Abbiamo scelto l’ambiente scolastico come sede del nostro progetto: esso si caratterizza come un luogo “amico” per le famiglie, dove coinvolgerle più facilmente e dove è possibile realizzare un intervento di rete, in sinergia con le insegnanti. Nell'anno scolastico 2009/2010 il progetto avrà luogo presso i locali delle scuole primarie dei quartieri Enziteto e Catino.
Contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.