RELAZIONE DI META' PERCORSO
Ciao, ho il piacere di esporre qui sul blog i progressi che il nostro progetto ha avuto negli ultimi mesi; non si tratta di una vera e propria relazione di metà percorso, visto che il nostro progetto ha durata 8 mesi, quindi diciamo che siamo a 2 mesi dalla scadenza del termine ultimo per il sostenimento di spese.
Vi racconto brevemente cosa abbiamo fatto fino a questo punto:
1. Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di un prototipo in grado di rilevare lo stato di salute del manto stradale mediante metodi innovativi di analisi delle immagini digitale acquisite da una telecamera in movimento.
2. Abbiamo perso un pò del nostro tempo per la fase di ricerca delle soluzioni esistenti, analizzando le tecniche già esistenti sul mercato da aziende che possiamo definire "concorrenti" in questo settore.
3. A valle dello stato dell'arte abbiamo pensato (anche grazie all'aiuto di un istituto di ricerca universitario del quale ci stiamo avvalendo per una consulenza) alla soluzione innovativa da proporre (metà Luglio - primi giorni di Agosto) e alla conseguente architettura informatica, sudivisa in architettura hardware e software.
4.Per la parte hardware abbiamo a disposizione ormai tutto il materiale necessario, abbiamo incontrato enormi difficoltà per la consegna, la spedizione, l'emissione delle fatturecon l'indicazione del titolo del progetto, tutte superate grazie all'insistenza da noi dimostrata; le consegne hanno avuto tempi biblici anche a causa delle chiusure aziendali che ci sono state ad Agosto; gli acquisti (di materiale) che abbiamo effettuato sono stati i seguenti:
- carrellino prototipo (veicolo) per veicolare la telecamera sulle strade, realizzato con profilati di alluminio e dotato di rotelle mobili per stabilirne la direzione
- telecamera digitale a livelli di grigio dotata di 2 ottiche per acquisire immagini a diversa risoluzione
- pc portatile per immagazinare i dati acquisiti (le immagini) ed elaborarle grazie al software che stiamo realizzando
- encoder (dispositivo utilizzato per dare impulsi alla telecamera, in modo tale da acquisire un'immagine ogni n millimetri)
5. Completata in questi giorni l'architettura hardware, stiamo collaborando con l'INOA (istituto nazionale ottica applicata) per l'integrazione del sistema, abbiamo due mesi di tempo per fare delle acquisizioni campione ed elaborarle tramite il software che stiamo realizzando.
6. Il software non è ancora completo, è in fase di sviluppo, va adattato in base ai risultati ottenuti.
Concludendo, questi ultimi 2 mesi sono decisivi, ce la stiamo mettendo tutta e speriamo di riuscire a raggiungere i risultati sperati, ricordando sempre che il nostro progetto è un progetto di "RICERCA e SVILUPPO", dove il primo per forza di cose è dedicato alla fase di ricerca, speriamo di avere degli sviluppi in seguito tramite qualcuno che sia interessato alla nostra idea, ma quello dipende da NOI e dalla qualità del lavoro effettuato.
Grazie