Ciao a tutti,
oggi myHermes vi racconterà come è andata nel secondo mese dalla sua partenza. In particolare vi parlerà del mese di Giugno appena trascorso.
Come vi avevo detto l'ultima volta, myHermes ormai ha una casa: un server dedicato presso la web farm di Aruba. Come tutte le case che si rispettino però, anche quella di myHermes necessita di essere curata, pulita e ordinata.
Proprio per questo motivo, la prima cosa di cui ci siamo occupati a Giugno è stata la definizione di una sana e credibile politica di backup. Ma fare un backup non è una cosa semplice come sembra, infatti perchè questi siano realmente utili nel caso di un ipotetico (speriamo mai reale) disaster recovery è necessario che sia progettata e definita una poliica ben precisa.
A tal proposito la prima cosa da fare è decidere cosa vogliamo conservare nei nostri backup. Ovviamente poichè myHermes è una piattaforma Web based, quello che è importante "salvare" saranno: le pagine Web ed il database associato.
Inoltre poichè, come tutti sanno, gli ingegneri sono pigrissimi, abbiamo deciso di scrivere qualche procedura in modo tale che il sistema faccia i "servizi di casa" da solo e richieda soltanto una mano per archiviare lo sporco. In pratica il sistema con cadenza periodica ci crea degli archivi compressi con il salvataggio di tutti i dati elaborati, così quando noi andiamo a fare la manutenzione ordinaria, non dobbiamo fare altro che scaricarli e procedere a memorizzarli da qualche altra parte.
La memorizzazione degli archivi avviene in particolare su dobbio supporto: hard-disk di rete di tipo NAS e supporto ottico (es. DVD).
Ovviamente oltre che della gestione dei backup, un server necessita anche di altre forme di manutenzione, prima tra tutti l'analisi attenta dei log al fine di scoprire se qualche buontempone stà cercando di farci uno scherzetto e buttare giù il nostro server.
Gestita la questione backup, in questo periodo ci siamo occupati della progettazione, installazione e messa in linea di una webTV di myHermes. Questa è raggiungibile all'indirizzo: www.visitpuglia.net/myHermesWebTV e speriamo possa essere utilizzata da qualche operatore che abbia voglia di trasmettere qualche evento organizzato nella nostra Regione.
Il lavoro che però ci ha tenuto occupati per la maggior parte del tempo è stato l'implementazione del database, che da bravi avevamo progettato complicatissimo a Maggio. In particolare ci siamo trovati a dover fare i conti con le analisi della mole di dati che ci troveremo a gestire; infatti la cosa più brutta che possa succedere ad un sistema informativo che vive di parsin e recupero di informazioni dal Web sarebbe stata quella di non avere abbastanza spazio su hard-disk per memorizzare i dati trovati.
A Giugno è inoltre partita la progettazione del primo dei tenti parser che saranno alla base di myHermes. In particolare, essendo myHermes un sistema basato sulla raccolta di informazioni utili per organizzare un viaggio in Puglia, sarà necessario reperire informazioni su:
- autobus
- treni
- alloggi
- traghetti
- aerei
- meteo
- locali
- cose da vedere
- ecc....
In questa fase ci siamo occupati di organizzare le procedure di esplorazione dati relative agli autobus di lunga percorrenza, ovvero abbiamo progettato un sistema per acquisire in modo automatico, dati ed orari delle line su gomma per il trasporto passeggeri che da fuori conducono in Puglia.
Per quanto concerne le altre informazioni, al momento ci siamo preoccupati soltanto di definire quali saranno le nostre sorgenti informative.
In questo periodo abbiamo inoltre curato le prime attività pubblicitarie relative a myHermes, cercando di sfruttare i canali innovativi ed economici costituiti dai Social Network. In particolare abbiamo registrato myHermes a Facebook, LinkedIn, SocialLab (un altro progetto finanziato da Principi Attivi) e mySpace, oltre che curare la redazione della nostra pagina su questo blog. Allo stesso tempo abbiamo registrato il nostro sito web ed il nostro progetto presso tutti i più noti motori di ricerca.
A presto,
myHermes