Stampa questa pagina

eTown - Riduciamo le distanze tra cittadini e amministratori - Associazione Attiva!

31 Ago
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

Logo etown

Il progetto vuole creare un collegamento diretto tra le amministrazioni locali e i cittadni, cercando di aumentare le possibilità di partecipazione attravero l'utilizzo di tecnologie innovative.

eTown verrà realizzato in collaborazione con il Comune di Fragagnano (TA) e l'Unione dei comuni Terre del mare e del sole, che grazzie al progetto potranno sperimentare l'utilizzo della rete in diversi ambiti:

  • trasparenza amministrativa;
  • partecipazione attiva;
  • marketing territoriale;

L'altro partener del progetto è il Laboratorio di Informatica Civica dell'Università degli studi di Milano che apporterà la sua conoscenza ed esperienza nell'ambito della partecipazione online e della piattaforma open source openDCN (open Deliberative Community Network) alla base di tutto il progetto.

logo openDCN

openDCN (www.opendcn.org) è un ambiente on line open source concepito espressamente per i processi partecipativi in rete o a integrazione di partecipazioni territoriali (vis a vis). Consente di arricchire le possibilità di partecipazione dei cittadini, con l'ausilio di strumento per la finalizzazione delle discussioni e la deliberazione, al fine di fornire supporto al processo di decision making.

Gli Strumenti di openDCN:

 

Forum con CityMap

All'interno di openDCN è presente un'area di discussione libera dove si possono inviare messaggi, aprire e sviluppare dicussione assieme agli altri partecipanti, ad esempio cittadini e amministratori. Tutte le discussioni sono localizzate su una mappa della città, per rendere più facile ed immediato intervenire su una zona di interesse.

Discussioni informate e WIki

In alcune discussioni può essere utile inserire materiale e produrre documenti condivisi per sintetizzare i riusltati. Con openDCN questo è possibile tramite l'uso di Forum e Wiki.

Meeting Online Regolato

A volte per prendere decisioni occorre allestire delle vere e proprie riunioni: openDCN consente lo svolgimento di "meeting" online che si possono svolgere seguendo regole di discussione e decisione.

Consultazione Certificata

Se su alcuni temi è utile con sultare un largo numero di partecipanti, openDCN consente di effettuare consultzioni certificate caratterizzate da:

  • anonimato: non è possibile risalire all'identità dell'autore;
  • univocità: è possibile rispondere solo una volta ai quesiti proposti;
  • non alterabilità: le risposte non possono essere modificate;
  • non falsificabilità: non è possibile aggiungere risposte per conto di altri;

 

 Logo associazione attiva!

Associazione per lo sviluppo e la promozione della partecipazione online

Il progetto eTown costituisce la prima pietra per l'attività dell'Associazione Attiva!, che punta a espandere l'utilizzo di queste nuove tecnologie in tutto il territorio regionale, e inoltre continuerà lo sviluppo della piattaforma openDCN e sperimenterà l'applicazione della stessa in nuovi contesti, quasi associazionismo, cooperazione, in ambito aziendale, cioè ovunque si possa applicare un approccio partecipativo al processo decisionale.

Associazione Attiva!

www.associazioneattiva.it

Via Galilei, 57
74022 - Fragagnano (TA)
tel. 333/4656012
Referente: Dott. Francesco Giancano

Letto 1981 volte Ultima modifica il Lunedì, 31 Agosto 2009 15:41