Il progetto vuole creare un collegamento diretto tra le amministrazioni locali e i cittadni, cercando di aumentare le possibilità di partecipazione attravero l'utilizzo di tecnologie innovative.
eTown verrà realizzato in collaborazione con il Comune di Fragagnano (TA) e l'Unione dei comuni Terre del mare e del sole, che grazzie al progetto potranno sperimentare l'utilizzo della rete in diversi ambiti:
- trasparenza amministrativa;
- partecipazione attiva;
- marketing territoriale;
L'altro partener del progetto è il Laboratorio di Informatica Civica dell'Università degli studi di Milano che apporterà la sua conoscenza ed esperienza nell'ambito della partecipazione online e della piattaforma open source openDCN (open Deliberative Community Network) alla base di tutto il progetto.
openDCN (www.opendcn.org) è un ambiente on line open source concepito espressamente per i processi partecipativi in rete o a integrazione di partecipazioni territoriali (vis a vis). Consente di arricchire le possibilità di partecipazione dei cittadini, con l'ausilio di strumento per la finalizzazione delle discussioni e la deliberazione, al fine di fornire supporto al processo di decision making.
Gli Strumenti di openDCN:
Forum con CityMap
All'interno di openDCN è presente un'area di discussione libera dove si possono inviare messaggi, aprire e sviluppare dicussione assieme agli altri partecipanti, ad esempio cittadini e amministratori. Tutte le discussioni sono localizzate su una mappa della città, per rendere più facile ed immediato intervenire su una zona di interesse.
Discussioni informate e WIki
In alcune discussioni può essere utile inserire materiale e produrre documenti condivisi per sintetizzare i riusltati. Con openDCN questo è possibile tramite l'uso di Forum e Wiki.
Meeting Online Regolato
A volte per prendere decisioni occorre allestire delle vere e proprie riunioni: openDCN consente lo svolgimento di "meeting" online che si possono svolgere seguendo regole di discussione e decisione.
Consultazione Certificata
Se su alcuni temi è utile con sultare un largo numero di partecipanti, openDCN consente di effettuare consultzioni certificate caratterizzate da:
- anonimato: non è possibile risalire all'identità dell'autore;
- univocità: è possibile rispondere solo una volta ai quesiti proposti;
- non alterabilità: le risposte non possono essere modificate;
- non falsificabilità: non è possibile aggiungere risposte per conto di altri;
Associazione per lo sviluppo e la promozione della partecipazione online
Il progetto eTown costituisce la prima pietra per l'attività dell'Associazione Attiva!, che punta a espandere l'utilizzo di queste nuove tecnologie in tutto il territorio regionale, e inoltre continuerà lo sviluppo della piattaforma openDCN e sperimenterà l'applicazione della stessa in nuovi contesti, quasi associazionismo, cooperazione, in ambito aziendale, cioè ovunque si possa applicare un approccio partecipativo al processo decisionale.
Associazione Attiva!
Via Galilei, 57
74022 - Fragagnano (TA)
tel. 333/4656012
Referente: Dott. Francesco Giancano