Stampa questa pagina

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE AVEDDHI PRESENTA IL PROGETTO "OTREVIE:PERCORSI ALTERNATIVI NEL SALENTO"

26 Lug
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

OTREVIE nasce dalla volontà di creare un osservatorio interattivo sull'ecoturismo nel Salento attraverso Internet, rivolto ai turisti e ai residenti per incentivare forme alternative di viaggio rispettose del territorio, in grado di recare una sana ricchezza alla comunità locale. L'economia turistica del Salento per sopravvivere deve invertire la rotta del turismo consumistico puntando ad un modello compatibile con l'ambiente. Ma per prendere decisioni più efficaci è necessario poter contare su migliori informazioni. La missione di OTREVIE consiste nel convogliare in un unico portale tutto ciò che è legato all'ecoturismo nel Salento per informare turisti e residenti, spesso all'oscuro delle potenzialità del proprio territorio.

Nel portale di OTREVIE vi saranno, oltre a notizie strettamente turistiche segnalate solo se rispondenti a criteri di sostenibilità  ambientale (gli itinerari culturali, servizi, eventi etc.), sondaggi interattivi e spazi aperti agli utenti che potranno inserire materiali di diverso tipo sulle proprie esperienze e segnalazioni di situazioni critiche che possano mettere in pericolo l'ambiente e la cultura salentini.
OTREVIE seguirà il il modello open source e di informazione gratuita e libera offerto da Wikipedia.
  In questo modo  tutti possono partecipare attivamente all'ampliamento di un portale sull'ecoturismo attraverso il mondo dell'informazione libera e dell'open source. Una sorta di passaparola virtuale come mezzo di promozione per la scelta di una destinazione turistica oltre che uno scambio culturale che favorisce la circolazione spontanea e a catena di informazioni e conoscenze tra svariate tipologie di utenza.

Letto 2993 volte Ultima modifica il Lunedì, 27 Luglio 2009 15:49