MOTIVAZIONI
L'idea nasce dal bisogno di fruire di tali servizi in tempi e in spazi diversi da quelli degli sportelli comunali fisici, attivi in orari che spesso si sovrappongono ai normali orari lavorativi e magari non vicini alle proprie abitazioni.
VANTAGGI
Tra i punti di forza, possiamo elencare:
- servizio attivo h24 per tutti i giorni dell'anno;
- possibilità di dislocare diversi terminali sia nei pressi degli uffici comunali, sia in zone più periferiche come le frazioni;
- semplicità e l'immediatezza: l'usabilità sarà garantita anche per persone in età matura poco abili nell'utilizzo delle nuove tecnologie.
STATO DELL'ARTE
Il progetto parte ufficialmente in data 15 Luglio 2009, data della stipula effettiva dell'atto di impegno e regolamentazione con la Regione Puglia nell'ambito del bando di concorso "Principi Attivi - Giovani idee per una Puglia migliore".
Attualmente il prototipo è in fase di sviluppo e sperimentazione.
E' inoltre attivo uno studio per varare la possibilità di registrare e depositare le proprietà intellettuali relative alla seguente opera dell'ingegno.
SVILUPPI FUTURI
Per quanto concerne gli sviluppi futuri o evolutive come vengono definite in gergo, le tecniche di progettazione e realizzazione del prototipo garantiranno la possibilità di integrare qualsiasi funzionalità e servizio che possa rendere la postazione un oggetto sempre più multifunzionale.
Nell'ambito dei servizi di pubblica amministrazione infatti è previsto l'inserimento di servizi a più alta interattività come per esempio:
- pagamento ICI;
- pagamento multe;
- versamenti contributivi previdenziali;
- inoltro di pratiche;
- inoltro di domande relative a gare o bandi di concorso
PARTNER
In considerazione dell'ambito di intervento della seguente proposta progettuale e del bisogno di conoscenze specifiche sul dominio applicativo, nonché di valutazioni su alcuni aspetti tecnici necessari per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, si è deciso di richiedere l'attivazione di due partnership distinte con due enti comunali:
Comune di Putignano (BA) Comune di Polignano a Mare (BA)
CONTATTI
Web: http://www.innovatioapulia.it
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
{jomcomment}