Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

La via Sallentina da Zeus a Minerva

21 Giu
Vota questo articolo
(2 Voti)

La Regione Puglia, nell'ambito del Programma Regionale per le politiche giovanili - Bollenti Spiriti, Principi Attivi. Giovani idee per una Puglia migliore - ha finanziato con un contributo di 25000 euro il progetto, proposto da Marco Cavalera, Augusto Cavalera e Daniele Morciano, dal titolo "La via Sallentina: da Zeus a Minerva". Il progetto si è classificato al 197° posto nella graduatoria definitiva, su oltre 1500 progetti presentati.      

Il gruppo di lavoro - il cui referente è Marco Cavalera - si è costituito in un'associazione culturale, denominata "Archès", con sede legale a Miggiano (Le) in via Pigni s.n.

Il luogo di realizzazione del progetto insiste in ben otto comuni del Sud Salento: Ugento, Salve, Morciano di Leuca, Patù, Alessano, Tricase, Andrano e Castro.

OBIETTIVI: Il progetto si propone di realizzare un servizio di promozione e valorizzazione culturale e turistica di un territorio specifico del Sud Salento, caratterizzato da un itinerario ricco di testimonianze della civiltà dei Messapi. L'intento del servizio proposto, infatti, è quello di far leva sulla presenza di importanti e diffusi ritrovamenti archeologici risalenti all'età messapica, per correlare la loro conoscenza alla promozione del tessuto imprenditoriale (profit e no profit) del territorio interessato (ricettività rurale, prodotti enogastronomici tipici, artigianato locale, associazioni artistiche, associazioni attive nel campo della tutela e promozione dei beni culturali.

Le motivazioni del progetto proposto si possono riassumere in tre punti: superare il carattere frammentario delle iniziative di promozione del patrimonio storico-culturale; superare il carattere spesso localistico di altre iniziative omologhe, sperimentando una proposta capace di inquadrarsi nell'ambito della storia del Mediterraneo; fare del turismo culturale un volano di sviluppo delle imprese locali.

ATTORI: Il gruppo informale è costituito da un archeologo che vanta diverse esperienze di scavo e ricognizione archeologica, in particolare nel territorio salentino. Ha pubblicato una monografia sull'archeologia in uno specifico comprensorio del Capo di Leuca e diversi articoli su ricerche e scoperte, sempre insistenti nello stesso ambito territoriale. A supporto dell'archeologo ci sono due figure esterne che svolgeranno mansioni di sostegno al gruppo informale. Si tratta del dott. Augusto Cavalera, esperto in marketing territoriale e in comunicazione, e il dott. Daniele Morciano, sociologo esperto in sviluppo locale.

Al presente progetto potranno partecipare altre giovani figure professionali che abbiano competenze relative agli ambiti di realizzazione dello stesso e, soprattutto, che siano spinti da grandi motivazioni, abnorme entusiasmo e amore per il proprio territorio e il suo sviluppo culturale e sociale.     
In particolare, il progetto prevede:     
a) la promozione di un itinerario storico-archeologico-culturale, denominato "Via Sallentina: da Zeus a Minerva", che ripropone il tracciato della gloriosa civiltà messapica che ha contraddistinto l'attuale Basso Salento (visite, eventi, incontri, laboratori);
b) un "marchio collettivo territoriale" composto da imprese, associazioni, artisti, istituzioni che operano e si trovano lungo la "Via Sallentina";  
c) eventi tematici basati sull'incontro tra le realtà imprenditoriali e associative locali con quelle omologhe presenti in territori dell'Italia e del Mediterraneo dove la cultura messapica e greca ha avuto un influsso più incisivo (Corinto, Delfi, Valle del Devoll, Metaponto alcune zone dell'Etruria inferiore ecc.);     
In definitiva, il progetto potrebbe dare un notevole impulso alla crescita socio-culturale e, soprattutto, di induzione economica del territorio, per la popolazione presente e per le nuove generazioni, creando reali opportunità di occupazione e imprenditoria.      

 

 

 

Gruppo di lavoro:       
Marco Cavalera (archeologo).

Daniele Morciano (sociologo del territorio).  
Augusto Cavalera (esperto in marketing culturale).  

 

Letto 2010 volte Ultima modifica il Lunedì, 22 Giugno 2009 17:36

Progetto collegato

tutte le news