Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

Presentazione progetto Apuliae Tourism Board

09 Giu
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

Logo CollegaMenti

Descrizione del Progetto:

L'associazione culturale CollegaMenti nasce con il progetto "Apuliae Tourism Board: il portale del turismo pugliese targato Web 2.0". Come indica il nome stesso, ciò che si intende realizzare è un portale del turismo basato però sul modello 2.0. La novità risiede infatti proprio nell'adottare, per un ambito socio-economico ben preciso, un nuovo modello di conoscenza e di scambio di informazioni: il modello 2.0. Tre sono le caratteristiche principali di questo modello che saranno applicate al nostro portale:

 

  1. Definire il settore a cui ci si riferisce, gli eventuali attori coinvolti e l'obiettivo finale che ci si prefigge. Abbiamo quindi scelto il settore turistico, individuandone i tre attori principali, cioè PMI 2.0 (intese come tutte le strutture ricettive, gli enti pubblici, i tour operator etc.), turisti 2.0 e residenti 2.0. Il nostro obiettivo è di mettere in comunicazione queste tre organizzazioni, che possono essere viste come reti sociali che sviluppano conoscenza.

     

  2. Individuare una piattaforma comune grazie alla quale l'organizzazione possa creare rete. Internet è il sistema che per sua natura soddisfa l' interazione e la circolazione di conoscenza. Il nostro portale sarà lo strumento che permetterà ai tre attori individuati di comunicare e di trasferire conoscenza attivamente e dinamicamente, attraverso l'utilizzo di social tool.

  3. Sviluppare un'informazione arricchita dai continui apporti di sapere e conoscenza offerti dagli stessi fruitori della rete.

I modelli 2.0 utilizzano il web come piattaforma, con i suoi social tool per la costruzione di reti e arricchiscono in qualità e quantità l'informazione collettiva. Tuttavia, la filosofia 2.0 non è solo il semplice uso di social tool, ma è un cambiamento strategico dell'utilizzo delle risorse, che si realizza in quei settori che indirizzano il loro sviluppo basandosi sulla Knowledge Economy, e cioè sulla costruzione di reti e sul loro sviluppo secondo l'intelligenza collettiva.

L'uso appropriato, per un breve tempo guidato, delle nuove tecnologie, può essere un ulteriore incentivo di sviluppo per quei territori che non presentano un grosso afflusso turistico o che non sono dotati di strutture adatte a sostenerlo.

Un modo nuovo di proporsi attraverso l'uso di strumenti innovativi che presentano il pacchetto turistico in una nuova veste, può realizzare una promozione più efficace ed efficiente per tutte quelle zone che spesso non rientrano nel giro delle grandi promozioni turistiche.

Social Network

In rete si possono incontrare diversi portali dedicati al turismo, ma risulta quasi assente l'utilizzo di "social tool", di un modello 2.0. La maggior parte dei siti che si trovano sulla rete sono booking delle diverse strutture ricettive, ai quali si affiancano altre funzioni preposte alla fidelizzazione del cliente e al massimo alla prenotazione on-line. Si rimane cioè ancorati ad un tipo di turismo 1.0 a volte anche 0.0. Il passaggio dal vecchio modo di interpretare la ricerca e l'utilizzo della tecnologia ad un turismo 2.0 presenta dei vantaggi:

  • innanzitutto, le strutture ricettive possono contare su un ulteriore canale di diffusione: il nostro portale 2.0, che raccoglie tutte le istanze relative al turismo. Da un lato permette una maggiore visibilità alle strutture iscritte al portale, dall'altro rende meno dispersiva la ricerca da parte del potenziale turista. Un luogo comune dove offerta e richiesta trovano un punto di incontro con modalità semplici, complete, esaustive e meno dispersive.

  • In secondo luogo c'è il vantaggio di avere degli accrediti maggiori. Il nostro portale, presentando in ogni sezione relativa alle singole strutture una parte autogestita dai clienti o fruitori delle strutture stesse, farà acquisire maggior credito rispetto al singolo sito web della struttura ricettiva. Questo da un lato permetterà una miglior scelta da parte del cliente, dall'altro consentirà alla struttura di fidelizzare i propri clienti e di migliorare l'offerta laddove richiesto.

Contatti:

Indirizzi mail:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito internet:

www.collegamentinrete.org

Letto 3019 volte Ultima modifica il Mercoledì, 10 Giugno 2009 19:16

Progetto collegato

tutte le news