Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

YeSoft - Progetto SWEP

08 Giu
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

 

 YeSoft di Popolizio Antonio & C. s.n.c.

Corso Cavour, 160 - 70121  Bari

tel: 080 5235678

web: www.yesoft.it

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Progetto:  SWEP - Semantic Web per l'E-Procurement

Descrizione

L'idea alla base del progetto è quella di realizzare un sistema software che supporti tutto il processo di e-procurement, facendo tesoro delle conoscenze  acquisite nell'ambito di web semantico, ingegneria del software, basi di dati e sistemi informativi in genere.L'e-procurement mira ad ottimizzare il processo di approvvigionamento di beni e servizi nell'ambito della pubblica amministrazione e delle organizzazioni private. In particolare, il sistema che si intende realizzare si concentra sulla realtà della pubblica amministrazione, nella quale esistono delle procedure imposte dalla legislazione vigente che si concretizzano nelle varie fasi delle gare d'appalto. Il sistema, inoltre, vuole coadiuvare le organizzazioni private partecipanti alle gare, nella ricerca e nella scelta contestualizzate in base al profilo dell'utilizzatore. La forza dell'idea progettuale sta nell'intenzione di associare all'e-procurement le nuove tecnologie e tendenze del web semantico.


Analisi del contesto

L'e-procurement (o approvvigionamento elettronico) comprende un insieme di tecnologie, procedure e operazioni che permettono l'acquisto di beni e servizi on-line e, cioè, per mezzo della rete Internet. Generalmente, le applicazioni di e-procurement permettono ad utenti identificati la ricerca di venditori o compratori di beni e servizi. Le vendite possono essere gestite in differenti modalità, quali ad esempio sotto forma di asta elettronica oppure più semplicemente a prezzi fissi. La tendenza in atto nel campo, soprattutto delle pubbliche amministrazioni, è quella di snellire le procedure di raccolta dei dati, indizione, partecipazione e di aggiudicazione delle gare d'appalto. Rendere automatizzabili tali processi porta a svariati vantaggi quali l'abbattimento dei costi, la semplificazione e la trasparenza delle fasi, la possibilità di accedere ad un mercato più ampio, la riduzione della produzione di documenti cartacei. In Italia, questa tendenza è concretizzata dalla nascita della Consip, società per azioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze, la cui missione è quella di gestire e sviluppare sistemi informativi del Ministero, fornendo consulenza tecnologica alle pubbliche amministrazioni.

Dalle analisi dei sistemi esistenti e delle situazioni del mercato attuale, si può evincere che molto spesso l'e-procurement è interpretato in modo differente, a volte come puro marketplace, un luogo dove riunire domanda ed offerta senza fornire un formale supporto al processo.

 

Obiettivi

Il progetto che si intende realizzare consiste nello sviluppare un sistema software che automatizzi e gestisca tutte le fasi del processo di e-procurement, mirando allo stesso tempo alle pubbliche amministrazioni ed alle organizzazioni private. Per gli enti pubblici si prevede la possibilità di indire, divulgare, aggiudicare gare d'appalto, mentre per le organizzazioni private si prevede la possibilità di dare accesso a tale mercato elettronico in modo veloce e trasparente, di essere guidati nel processo di partecipazione alle gare d'interesse e nelle procedure di formulazione delle offerte. Si intende, inoltre, dare l'opportunità anche alle organizzazioni private di utilizzare l'approvvigionamento elettronico, avendo a disposizione un mercato più ampio e concorrenziale di quello normalmente raggiungibile.

Tale sistema software verrà implementato come piattaforma web alla quale possano accedere da remoto, per mezzo di un qualunque browser, tutti i soggetti pubblici e privati identificati.

L'obiettivo principale è quello di integrare in tale sistema software i principi del Semantic Web, cioè creare un ambiente dove i documenti pubblicati siano indicizzati ed associati a metadati (informazioni e dati) che ne specifichino il contesto semantico. La motivazione che sta alla base di questa scelta è quella di rendere un sistema di e-procurement più legato all'utente ed alle sue esigenze, migliorando aspetti come la ricerca contestuale ed il recommending.

Un aspetto rilevante ed esemplificativo potrebbe essere quello di notificare l'esistenza di una nuova gara d'appalto a tutte le organizzazioni che, in base al loro profilo, potrebbero essere interessate a parteciparvi. Altro aspetto importante è quello di coadiuvare le organizzazioni nella vera e propria formulazione delle offerte, fornendo uno storico di gare similari o contestualmente associate, supportando concretamente la compilazione dei documenti richiesti e notificando scadenze, aggiornamenti ed eventuali rettifiche. Si fornirà, inoltre, alle aziende il supporto alla ricerca di partenariati con lo scopo di creare associazioni temporanee di impresa (ATI), che si rendono necessarie per completare le capacità aziendali nell'ottica di partecipazione a gare particolari.

Per ciò che riguarda le piccole realtà della pubblica amministrazione, come comuni di piccola e media grandezza, un ulteriore caratteristica su cui si punta è la possibilità di rendere facilmente integrabile la suddetta piattaforma con i propri mezzi di divulgazione, ad esempio i portali web istituzionali.

Inerentemente alle organizzazioni private si vuole offrire anche a loro l'opportunità di utilizzare l'approvvigionamento elettronico, avendo a disposizione un mercato più ampio e concorrenziale di quello normalmente raggiungibile.

Letto 2578 volte Ultima modifica il Martedì, 01 Giugno 2010 18:04

Progetto collegato

tutte le news