La nostra mission:
La visione, la funzione sensoriale dominante nell'uomo, ci permette di comunicare con il mondo esterno e svolgere la quasi totalità delle nostre azioni quotidiane: lavorare, studiare, divertirci, praticare sport. Circa la metà della popolazione mondiale presenta ametropie visive e ricorre all'uso di una correzione ottica nello svolgimento delle attività quotidiane. L'utilizzo delle lenti a contatto garantisce spesso la miglior soluzione per la compensazione delle ametropie visive e la qualità della visione. A differenza degli occhiali, le lenti a contatto vengono poste in diretto contatto con la superficie anteriore dell'occhio e, per questo motivo, possono causare alterazioni fisiologiche. In questo contesto, è fondamentale l'intervento dell'ottico-optometrista nella "cura" del portatore di lenti a contatto, soprattutto se si considera l'alto numero di pazienti che smettono di portarle (in alcuni studi circa il 50%). La maggior parte degli abbandoni è, infatti, evitabile grazie ad una cura completa, alla buona comunicazione tra specialista e paziente, all'adozione di lenti e/o sistemi di trattamento con prestazioni superiori. Il metodo migliore per affrontare questo problema è quello del famoso detto "prevenire è meglio che curare", ovvero il modo migliore per gestire le complicazioni è quello di individuare le cause che portano all'abbandono delle lenti a contatto in una fase precoce ed evitarle. L' obiettivo finale della società I.S.E. è fornire all'ottico-optometrista, ma anche al medico oculista, software innovativi per l'analisi e l'elaborazione automatizzata delle immagini oftalmiche in grado di estrarre in tempo reale ed in modo quantitativo i parametri diagnostici più importanti per la prevenzione e la cura delle complicanze derivate dall'utilizzo delle lenti a contatto
Il progetto:
Il mercato delle lenti a contatto presenta sostanzialmente una penetrazione stabile e una crescita modesta. Nel vecchio continente in particolare, i nuovi consumatori (intorno ai 600.000 ogni anno; fonte Vision Track V4, giugno 2004) sono numericamente uguali a quelli che abbandonano la categoria (drop-out). Le ragioni principali dell'abbandono delle lenti a contatto (che costituisce in ogni caso una forma di regresso per l'utente) da parte dell'ametrope consistono in sintomi soggettivi di discomfort e di cattiva visione. Il monitoraggio della risposta oculare e la capacità di identificare precocemente le complicanze indotte dalle lenti a contatto sono il migliore sistema per contrastare il fenomeno del drop-out. Tuttavia, l'analisi delle alterazioni fisio-patologiche prodotte dalle lenti a contatto è eseguita ancora oggi con metodi qualitativi che rendono difficoltosa l'interpretazione delle condizioni osservate e comportano notevole discrepanza tra i risultati ottenuti dai diversi specialisti.
Il progetto della società I.S.E. è finalizzato allo sviluppo ed alla realizzazione di un software innovativo per l'analisi dello staining corneale in fluorescina, che consentirà di osservare le alterazioni fisiologiche prodotte dalle lenti a contatto in un ambito standardizzato ed in modo quantitativo consentendo all'ottico-optometrista che svolge contattologia di poter lavorare in sicurezza, comunicare con colleghi e oculisti, evitando di essere frainteso nell'osservazione clinica e potendo così lavorare per il benessere del suo paziente/utente. In questo contesto, gli obiettivi quantitativi finali che il progetto si propone di raggiungere sono tre:
- Messa a punto di un sistema per l'analisi dello staining corneale in fluoresceina mediante analisi di immagine.
- Progettazione, realizzazione, testing e validazione funzionale di un software per l'analisi dello staining corneale in fluoresceina.
- Valutazione della performance diagnostica del software per l'analisi dello staining corneale in fluoresceina realizzato.
I nostri partner:
Lo sviluppo di software per l'analisi di immagini oftalmiche non è la semplice realizzazione tecnica di strumenti informatico, ma deve rispettare molteplici caratteristiche: interfacciabilità del software con lampade a fessura commerciali, fruibilità del software da parte dell'ottico optometrista, validazione scientifica del software. La società I.S.E. ha creato una rete di collaborazioni con partner privati e pubblici con cui sviluppare il suo ambizioso progetto e dargli una prospettiva di lungo periodo.
Formazione Continua in Medicina (F.C.M.).
La società Formazione Continua in Medicina (F.C.M.) ha come scopo principale l'organizzazione di corsi di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) accreditati dal Ministero della Salute. La società vede inoltre, tra i suoi obiettivi principali, l'organizzazione scientifica di corsi di perfezionamento nell'ambito dell'ottica e della contattologia fornendo servizi di formazione sia ad aziende che a soggetti privati.
TOPCON Europe Italian Branch.
TOPCON è una azienda leader nel campo della produzione di strumentazioni per analisi oftalmiche, impegnata da oltre 30 anni nel campo della ricerca e dell'innovazione. L'attività di ricerca di TOPCON ha come obiettivo principale lo sviluppo di nuove tecnologie ottiche e di misura per fornire strumenti innovativi per imaging e diagnostica oftalmica.
Centro di Ricerca in Contattologia (C.R.C.).
Il Centro di Ricerca in Contattologia è una realtà recente nata all'interno del Dipartimento di Fisica dell'Università del Salento che ha come scopi: 1) Promuovere le collaborazioni scientifiche nell'ambito della Contattologia e dell'Optometria tra il Dipartimento di Fisica, il Corso di Laurea in Ottica ed Optometria ed altre strutture di ricerca sia pubbliche che private; 2) Promuovere la conoscenza delle tematiche relative alla contattologia anche attraverso seminari, convegni, conferenze ed incontri scientifici; 3) Promuovere la collaborazione con Enti, agenzie o organismi di ricerca regionali, nazionali ed internazionali attraverso la partecipazione o il coordinamento di programmi di ricerca scientifica di comune interesse; 4) Promuovere ed incoraggiare la formazione avanzata e l'aggiornamento di giovani laureati e/o esperti del settore della Contattologia sia a livello nazionale che internazionale; 5) Fornire attività di consulenza e servizio nel campo della contattologia a strutture pubbliche (Università, Aziende Sanitarie, ecc.) e a privati (aziende o professionisti).
Contatti:
Posta - Mail
I.S.E. -Innovative Solutions for Eyes-
di Alessandro, Francesco, Simone ROMANO snc
Via San Pancrazio, 34
73011 Alezio (Lecce)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
{jomcomment}