Stampa questa pagina

Settanta ragazzi sul palco del Teatro Giordano di Foggia

04 Apr
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

Nuovo appuntamento per gli appassionati della chitarra classica lunedì 8 aprile alle ore 20.00 presso il Teatro “Umberto Giordano” di Foggia.

Settanta ragazzi, iscritti alla Masterclass per orchestra di chitarre tenuta dal M° Vito Nicola Paradiso ed organizzata dalla Scuola di Musica Novecento di San Giovanni Rotondo in collaborazione con Fabbrini di Foggia, si esibiranno sul prestigioso palco foggiano.

I partecipanti, tutti ragazzi dagli 11 ai 13 anni provenienti dai comuni della Capitanata, terranno il concerto finale a conclusione dei laboratori di musica d’insieme che si terranno sempre nel capoluogo dauno il 5 e 6 aprile.

Un’occasione di incontro e di crescita importante per i giovani appassionati delle sei corde che grazie questa opportunità potranno confrontarsi tra loro e darsi stimoli reciproci per continuare a far crescere la passione per il loro strumento e per la musica.

La masterclass è uno degli eventi che organizza la Scuola Novecento, punto di riferimento per la formazione chitarristica in Puglia.

 

Vito Nicola Paradiso è l'autore del fortunatissimo metodo di base La Chitarra Volante. Lo stesso metodo è adottato in diverse scuole e conservatori europei, Stati Uniti, Sud America e nel 2015 è stato tradotto i lingua portoghese dalla casa editrice Vitale di Rio de Janeiro con il titolo O Violao Màgico.

In questi anni ha pubblicato diversi brani originali di genere descrittivo per chitarra sola sino all’orchestra di chitarre: Preludi Sentimentali, La chitarra Volante Ensemble (volume 1 & 2), I love Guitar, Travel in America, Danze Latino Americane e Impressioni Faunistiche. Le sue pubblicazioni hanno vinto numerosi premi della critica fra cui: "Cinque stelle" sulla rivista Seicorde e la copertina di GuitArt.

É regolarmente invitato in tutto il mondo a tenere masterclass e seminari sulla sua metodologia didattica e in particolar modo per le orchestre di chitarre.

Attualmente è docente di chitarra presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Paisiello" di Taranto.

Numerosissimi sono i riconoscimenti e le attestazioni per la sua prolifica attività di didatta, tra cui il prestigioso premio "Chitarra d'Oro" per la Didattica al XVII Convegno interazionale ottenuto presso il Conservatorio "A, Vivaldi" di Alessandria e il premio “Maestro d'Italia” ottenuto per ben due volte nel 2008 e 2012.

 

www.scuolanovecento.it

Letto 818 volte