Stampa questa pagina

racconto progetto

17 Set
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il progetto Musicantiere svolge in una parte di cicli di laboratori musicali, una parte seminari e concerti ed una parte di open space.

Il progetto si apre con la preparazione di due mesi per l’avviamento dello stesso. Il 15 ottobre 2017, dopo aver avviato già i primi corsi è stato effettuato il primo concerto inaugurale sotto forma di OPEN DAY, per far conoscere alla comunità il progetto “MUSICANTIERE” 

Nel ciclo di laboratori musicali abbiamo affrontato tre strumenti: lo studio della batteria e percussioni, lo studio del pianoforte e lo studio del violino. Per lo studio della batteria i laboratori sono stati svolti dal Responsabile organizzatore dei seminari e laboratori open space ZAMBINO MAURIZIO, che ha affrontato vari argomenti a riguardo tra cui lo studio dei rudimenti, lo studio del solfeggio ritmico e lo studio della suddivisione degli arti.

 Mentre per quanto riguarda il pianoforte ed il violino sono stati svolti dal Responsabile cicli laboratori musicali NOTARANGELO GIANPIO che con i propri allievi ha sostenuto lezioni di  Tecnica fondamentale  per entrambi gli strumenti (Violino e pianoforte);  esercizi con arco per quanto concerne lo strumento del violino ed esercizi di scale. Questi esercizi di base hanno fatto si che gli allievi anche al primo approccio con lo strumento, a fine corso hanno raggiunto una preparazione di base soddisfacente tale da poter suonare in maniera autonoma

Per quanto riguarda i seminari concerti ed open space che sono stati curati dai Maestri Daniele Carmone e Adolfo Renato con una serie di concerti dimostrativi e jam session per coinvolgere gli allievi del progetto.

A fine progetto tutti gli allievi si sono esibiti per dare dimostrazione del lavoro svolto e dell’accrescimento delle proprie qualità musicali

 

 

Letto 784 volte