A un mese dalla residenza Banda Larga, possiamo dirlo: è stata una cosa pazzesca! Vi racconteremo come ci siamo arrivati, ma intanto andiamo a ritroso, partendo dalla fine.
Il il 13 e 14 gennaio scorso circa 100 tra giovani musicisti e professionisti si sono dati appuntamento all'ExFadda di San Vito dei Normanni, la sede della nostra scuola, per una due giorni di laboratori, workshop e un grande concerto finale. 50 ragazzi provenienti dalle esperienze della Giovane Orchestra del Salento (Lecce) e dell’ Orchestra giovanile Musica in...crescendo (San Salvo – Abruzzo) sono stati ospiti dei ragazzi componenti dell’Orchestra residente della World Music Academy, composta dagli allievi della W.M.A e da allievi del Centro di Formazione “Capricci Sonori”. Due giorni in cui sono stati svolti laboratori di teatro (condotti dal coreografo internazionale Marcelo Bulgarelli e Stefania Mariano) e di improvvisazione musicale ( condotti da Claudio Prima con il supporto di Vincenzo Recchia, Vince Gagliani, Emanuele Coluccia, Piero Errico, Sebastiano Lillo, Vera Andrea Longo, Mariella Cavaliere). Domenica 14 Gennaio la residenza si è conclusa con un concerto che ha superato le nostre aspettative, in una dimensione di festa, frutto del laboratorio di improvvisazione tenuto nei due giorni di residenza. Speriamo di replicare al più presto!
In conclusione bisogna ammettere che molto del merito va attribuito ai ragazzi, quelli della World Music Academy e quelli delle formazioni ospiti, perchè a volte basta creare l'occasione per tenerli inseme, senza programmare tutto, ma lasciando loro lo spazio per esprimersi. A noi che siamo grandicelli tocca mostrare nuove possibilità, indicare orizzonti che non conoscono.
Speriamo di avere le energie per replicare al più presto!
Clicca qui per il breve racconto fotografico della Residenza.
Clicca qui per il racconto fotografico integrale della Residenza.