IL PROGETTO
Il progetto TIFOSERIA ATTIVA prevede la creazione di una società calcistica gestita direttamente dai tifosi che risultano la figura determinante per le decisioni e per le strategie della squadra: tramite l'utilizzo del sito www.altamuracalcio.it essi possono decidere gli acquisti e le cessioni, votare i giocatori, scegliere il colore della maglia...
Il progetto si svolgerà seguendo questi passaggi:
- Costruzione Sito www.altamuracalcio.it – già online.
- Raccolta di almeno 5.000 pre-adesioni gratuite di Tifosi Attivi;
- Avvio di trattative per l'acquisizione o la creazione di una società calcistica professionistica di Altamura;
- Decisione finale circa la società da acquisire da parte dei Tifosi Attivi;
- Avvio definitivo della gestione della società di calcio da parte dei Tifosi Attivi, mediante contributo economico – poche decine di euro - di partecipazione Attiva alla vita della squadra;
- Accesso ad Area Riservata in cui gli utenti iscritti potranno:
· Votare tutte le decisioni inerenti alla gestione del club (scegliere la maglia della squadra, acquisti o cessione dei calciatori, scegliere la formazione per ciascuna partita, votare tra la formazione preferita dall’allenatore e quella della community, votare la fiducia dell’allenatore, votare la fiducia della dirigenza, votare ogni singolo giocatore, altro da definire)
· Dialogare con l'allenatore e con i calciatori,
· Confrontarti con la community di Tifosi Attivi,
· Vedere gli allenamenti, vedere la partita in streaming TV
· Ascoltare le interviste pre/post partita,
· Dare consigli circa la gestione della squadra;
7) Ricerca partner e sponsor del progetto di livello comunale, regionale e nazionale che supportino economicamente progetto;
· Ricerca sponsor ufficiale squadra
· Ricerca Sponsor si sito internet
· Ricerca sponsor personale per ogni singolo calciatore (sponsor sul calzettone sinistro, sponsor su calzetto destro, sponsor sul pantaloncino, sponsor sulla parte laterale della maglietta)
8) Avvio stagione campionato di calcio: ora i “Tifosi Attivi” sono i Presidente, gli Allenatore, i Dirigente del club.
PATROCINIO
Il progetto TRIFOSERIA ATTIVA, promosso dall’ A.S.D Ultrattivi è vincitore del bando “PRINCIPI ATTIVI” ideato dalla Regione Puglia - Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva della Regione Puglia – e con il Ministro della Gioventù del Governo Italiano.
Il progetto inoltre è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Regione Puglia, dalla Provincia di Bari e dal Comune di Altamura.
CHI SIAMO
L'Associazione Sportiva Dilettantistica ULTRATTIVI è stata costituita il 23 Marzo 2009 da Giacinto Fiore (Presidente) e da Stefano Colonna (Vice Presidente).
L'idea nasce un pomeriggio d'estate quando in auto, sulla via del rientro dopo aver trascorso un week end al mare, una notizia alla radio ha catturato la nostra attenzione: l'italiano Giorgio Frantini, in Spagna, grazie alla community web clubgalactico con circa 8.000 utenti registrati, era riuscito a racimolare abbastanza soldi per l'acquisto e la gestione di una squadra di calcio nel campionato Spagnolo.
Una lampadina si è accesa e il pensiero è corso subito ai ricordi della gloriosa U.S. Altamura che conquistò la promozione in C2 nel lontano 1989.
In quei giorni invece il calcio altamurano faceva parlare di sé con la famosa Leonessa Altamura, la radio e la televisione raccontava le sue avventure nel campionato d'Eccellenza pugliese, ultima con la bellezza di zero punti e più di 299 gol subiti.
Persino Simona Ventura, grande conduttrice di “Quelli che il calcio”,ne aveva parlato, inviando ad Altamura un trio formato da Marco Marzocchi, Giucas Casella e il grande Totò Schillaci, l'eroe di notti magiche, in un servizio per la sua trasmissione.
Spinti dalla voglia di cambiare la situazione abbiamo deciso di preparare un progetto e di partecipare, vincendo, al bando di concorso della Regione Puglia PRINCIPI ATTIVI.
Grazie a questa vittoria è nata l'associazione A.S.D Ultrattivi con lo scopo di contribuire alla diffusione e alla pratica delle attività sportive, garantendo la partecipazione ATTIVA dei cittadini mediante l'utilizzo delle nuove tecnologie.
IL BANDO DI CONCORSO “PRINCIPI ATTIVI”
Principi attivi è un'iniziativa realizzata dalla Regione Puglia.
Principi Attivi è il bando di concorso promosso da Bollenti Spiriti, programma realizzato dall'Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva della Regione Puglia
Lo scopo di Principi Attivi è promuovere la capacità progettuale, creativa e di intrapresa dei giovani pugliesi attraverso la concessione di contributi per la sperimentazione e/o la realizzazione di idee innovative.
Al bando di concorso, terminato il 31 luglio 2008, hanno partecipato oltre 3000 progetti.