Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti.

Proseguendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie e su come negare il consenso al loro uso clicca qui.

Approvo

Cosa sono i Cookie?
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.


Quali sono le principali tipologie di cookie?
Le due macro-categorie individuate dal Garante della Privacy sono: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13 Codice Privacy, comma 3″.


Session e Persistent cookie
I Session cookie, che contengono l’informazione che viene utilizzata nella tua sessione corrente del browser. Questi cookie vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito.
I Persistent cookie, che vengono utilizzati per mantenere l’informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l’altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookie “persistenti” hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.


Cookie di prima parte e di terze parti
Occorre tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”).
I cookie di prima parte sono creati e leggibili dal sito che li ha creati. I cookie di terze parti, invece, sono creati e leggibili da domini esterni al sito ed i cui dati sono conservati presso il soggetto terzo.
Al link www.youronlinechoices.com troverai informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.

Quali cookie utilizza il presente sito web, quali sono le loro principali caratteristiche e come negare il consenso a ciascuno dei cookie di profilazione
Il presente sito web può inviare all’utente i cookie di seguito indicati e brevemente descritti, per le finalità di seguito precisate.
Cookie di prima parte:
    •    consenso cookie (nome: “consenso_cookie”; finalità: memorizzazione del consenso all’utilizzo di cookie)
Cookie di terze parti:
    •    google-analytics.com (finalità: analisi statistiche in forma aggregata del traffico web)
    •    maps.google.com (finalità: embed di mappa interattiva)
    •    youtube.com (finalità: embed di video YouTube)
    •    slideshare.com (finalità: embed di presentazioni)
Per negare il consenso all’utilizzo di uno o più cookie potrai accedere ai link sopra riportati e seguire le indicazioni.
In alternativa, è sempre possibile seguire la procedura di disabilitazione (totale o selettiva) prevista dai principali browser:
    •    Google Chrome
    •    Mozilla Firefox
    •    Apple Safari
    •    Microsoft Internet Explorer

Bollenti Spiriti

Vi racconto #Appò - attività svolte nell'ambito del progetto "Apportata di Click"

09 Dic
Vota questo articolo
(0 Voti)

Nella prima fase delle attività, il team di progetto, ha subito individuato gli strumenti per poter implementare tutte le fasi inserite nel cronoprogramma, provvedendo ad allestire, migliorare ed animare i luoghi del Laboratorio Urbano adibiti all’attuazione del progetto. Si è partiti subito con l'analisi del territorio, mappando le offerte di beni e servizi, gli stakeholder e gli attrattori turistici nonché gli enti pubblici e le associazioni presenti nell’area di riferimento. L’analisi si è snocciolata in un’indagine quali-quantitativa, tramite la somministrazione di un questionario realizzato ad hoc, per le diverse categorie di attività. I dati raccolti, sono stati inseriti in un database che ci ha permesso di organizzare e studiare al meglio l'App che abbiamo creato.

Contestualmente all’indagine dei servizi è stato creato il logo e lo scheletro dell’app denominata “Appò”, ovvero la creazione dei vari profili social che vengono utilizzati per diffondere le informazioni circa lo svolgimento del progetto. È stato fatto un restyling del logo del laboratorio urbano di officina della comunicazione con relativa implementazione dei nuovi servizi offerti come la possibilità da parte dei soci, di usufruire gratuitamente degli spazi. È stato realizzato uno studio per la creazione del logo originale “Appò” con immagine coordinata, con l’obiettivo di rappresentare le peculiarità della mission del progetto.

Terminata la fase di mappatura e implementata la fase di creazione dei prodotti digitali (sito web app e sviluppo scheletro App), ci siamo concentrati sul potenziamento della rete tra tutti gli stakeholders attraverso un ciclo di tre workshop tematici dal titolo “Comunica, Collabora, progetta #comcolprog”, fulcro del lavoro svolto. L’obiettivo raggiunto, è stato quello di mettere in rete, per la prima volta tutti gli attori dei 5 Reali Siti, promuovendo lo scambio di buone pratiche. I workshop, per ciascuna tematica, sono stati gestiti da esperti che hanno guidato le discussioni e fatto da supporto nella fase di concertazione con i soggetti coinvolti, al fine di definire le strategie più adeguate per costruire un’offerta turistica locale. I temi:

  1. Giovani, Associazioni Istituzioni (2 marzo)

Il primo workshop ha sancito l'apertura del progetto “AppORTAta di Click”, hanno partecipato, Giovani, Associazioni e Istituzioni. L’attività di lavoro è stata organizzata sulla base di tre tavoli tematici: (Pro Working, Smart City e rigenerazione urbana, Inclusione Sociale).

  1. Attività Food & Beverage (8 maggio)

Al secondo workshop hanno partecipato studenti e attività Food & Beverage. Durante la giornata sono state presentate alcune  start up innovative di Capitanata come (Colto e Mangiato e Trip Food). Temi trattati al workshop: e-commerce Manager, Advertising, Comunicazione digitale, Storytelling, utilizzo dei social per promuovere la propria attività.

  1. Agroalimentare – eccellenze da Gourmet ( 21luglio)

Il terzo e ultimo workshop è stato realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Orta Nova e in occasione dell'attesissimo evento de "La Notte dei Gourmet", rivolto al settore agroalimentare. Temi trattati: valorizzazione del territorio attraverso la promozione dei prodotti e delle aziende agricole locali, produzioni tipiche, dieta mediterranea, internazionalizzazione delle nostre eccellenze agroalimentari. A seguire è stato organizzato un percorso di degustazione dei prodotti tipici locali.

Domenica 22 ottobre a Stornarella, in occasione dell’evento “Festival del Pensiero”, è stata presentata ufficialmente l’app. Il riscontro è stato positivo, nella prima settimana abbiamo superato i 50 download e per la prima volta le associazioni prima di fissare la data di un evento consultano l’app evitando inutili sovrapposizioni di date.
Finalmente le associazioni e coloro i quali utilizzeranno l’app, potranno dialogare tra loro e lavorare in maniera condivisa sull’organizzazione dei propri eventi mantenendo una programmazione equa e rispettando un unico calendario.

Il progetto, ha permesso di far conoscere il Laboratorio Urbano ad un target di giovani professionisti fino ad ora rimasti fuori dal contesto di partecipazione dal basso. Grazie alle nuove adesioni, il L.U. ha ripreso nuova linfa vitale, potenziando aree come la progettazione e la formazione su tematiche di comunicazione social.

https://youtu.be/Fo1a-gScvGE


Letto 174 volte