Stampa questa pagina

Metti a frutto le tue idee - Canapa una risorsa mille utilizzi

25 Nov
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

CANAPA: UNA RISORSA MILLE UTILIZZI

Giornata di approfondimento sulle molteplici applicazioni della Canapa


Le peculiarità delle diverse varietà di Canapa, che accompagnano l’uomo fin dall’antichità, vengono oggi riscoperte, con una forte spinta alla valorizzazione di questa versatile pianta.

La giornata di approfondimento, a cura dell'associazione "Verdesalis", e realizzata col contributo del bando regionale "Mettici le mani", ha lo scopo di mettere in luce tali caratteristiche e tutte le possibili applicazioni.

L’incontro si svolgerà Sabato 9 Dicembre a partire dalle ore 9.00 presso il Parco Culturale Giovanile "La Saletta" in via Volta, 126 a Nardò (Le).


I relatori partecipanti sono:

- Agr. Cristian Casili, Consigliere Regione Puglia;

- Dott. Claudio Natile, Canapuglia;

- Dott. Luigi Romano, Canapuglia;

- Dott. Cinzia Citti;

- Arch. Roberta Biscozzo;

- Dott. Gianluca Carluccio, Vivere la Canapa.

- Dott. Mario Lorusso, Roots

- Ing.Carmine Dedda, C.D. Canapa Daunia Hempaty


Gli argomenti trattati riguarderanno la nuova Legge regionale per la promozione della coltivazione di Canapa, la produzione di Canapa Industriale in Puglia, la produzione a scopo alimentare, la filiera e le nuove prospettive di lavoro, l'utilizzo di canapa nella bioedilizia, come prodotto medicale e il nuovo fenomeno Cannabis Light. In pratica un quadro a tutto tondo sulla pianta dalle mille risorse.

Lo scopo dell’incontro è stimolare la discussione circa il ventaglio di opportunità date tanto dalla riscoperta di una coltura già diffusa e conosciuta in Italia in tempi non lontani, quanto dall’ampliamento delle possibilità di sfruttamento di precise peculiarità della pianta in chiave moderna, laddove le sfide di sostenibilità e molteplicità di utilizzo e destinazione del prodotto naturale sono il terreno in cui nascono e si sviluppano i nuovi hub rurali e reti di imprese innovative ad essi collegate. L’APS si augura che l’evento venga particolarmente osservato dai neolaureati di materie scientifiche ed economiche, in quanto il boom estero (avvenuto prima) e nazionale circa le professionalità legate a questo settore sono interessanti nell’ottica del contrasto della “fuga di cervelli” e il rinnovamento/riposizionamento di diverse figure professionali all’interno dell’eterogeneo indotto territoriale, strettamente legato all’ambiente e ai suoi prodotti agricoli. Dalle 13 alle 15.30  è prevista una pausa pranzo con showcooking allestito da Canapuglia all’interno di un Aperitivo naturale .


Info

Luigi - 389 879 4134

Angela - 339 8325615

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

verdesalis.it



PROGRAMMA COMPLETO

Start ore 9.00

  • Dott. L. Vaglio e Dott.ssa A.Martina - Introduzione -  Verdesalis
  • Agr. Cristian Casili - La legge regionale - promozione della coltivazione della canapa la legge regionale -  Consigliere Regione Puglia
  • Dott. Claudio Natile - La canapa in Italia -  Canapuglia
  • Dott. Luigi Romano  - La canapa come medicina - Canapuglia.
  • Dott.ssa Cinzia Citti - Farmaceutica della cannabis - (Università di Modena e Reggio Emilia)

Ore 13.00

  • Show Cooking e aperitivo di prodotti da agricoltura naturale e canapa


Ore 15.30

Testimonianze

  • Arch. Roberta Biscozzo -  Materiali naturali per la bioedilizia: una casa in "calce e canapa" (BiEM-bioediliziamediterranea)
  • Dott. Gianluca Carluccio - Filiera corta e prospettive di sviluppo della canapicoltura nel Salento - (Vivere la Canapa)
  • Dott. Mario Lorusso - Il Fenomeno Cannabis Light: tra rivoluzione sociale e nuove prospettive di lavoro (Az. Agr. Roots)
  • Ing. Carmine Dedda - Filiera e prospettiva Canapa Nord Puglia “Subappennino Dauno e Capitnata” dal seme, al piatto in tavola, al tetto sulla testa (C.D. Canapa Daunia Hempaty)


Info Luigi - 389 879 4134

Angela - 339 8325615

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

verdesalis.it

Letto 1188 volte