Ridai vita alla tua terra!
Corso introduttivo di conduzione e cura del frutteto mediterraneo in modo naturale
“Innesto e potatura”
Conduzione e cura del frutteto mediterraneo e tecniche di innesto, potature e riproduzione agamica: riprendono i corsi dedicati all’agricoltura naturale “Ridai vita alla tua terra” a cura dell'associazione "Verdesalis", realizzato col contributo del bando regionale "Mettici le mani".
Le lezioni si articoleranno in cinque incontri: 6, 10, 13, 16, 17 dicembre presso il Parco Culturale Giovanile "La Saletta" in via Volta, 126 a Nardò (Le).
Relatori l'agronomo Bruno Vaglio e Antonio Orlando, Agrotecnico esperto in riproduzione agamica di fruttiferi ed entrambi specializzati arboricoltura mediterraneo.
Gli argomenti trattati permettono di gestire e curare un frutteto mediterraneo in modo naturale; messa a dimora di piante; scelta delle varietà adatte; tecniche di potatura base di pomacee, drupacee, agrumi e altri frutti minori. Particolare attenzione sarà dedicato all’esecuzione dei principali innesti sulle varietà locali.
«Il corso - dichiara Luigi Vaglio di "Verdesalis" - mira a fornire conoscenze tecniche e pratiche di gestione di un frutteto mediterraneo della terra. Si tratta di un percorso formativo nel quale vogliamo coinvolgere non solo appassionati e professionisti ma soprattutto chi è ancora troppo distante dai principi dell'agricoltura naturale».
I costi: 50 € per non tesserati, 30 € per tesserati "Verdesalis" (il costo della tessera "Verdesalis" è di 10 euro annui e può essere sottoscritta anche contestualmente all'adesione al corso).
Info e iscrizioni:
Gianni - 320 4277300
Ivano - 3280874685
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.