Stampa questa pagina

Il Servizio Civile cerca 47.529 volontari, pubblicati i bandi!

29 Mag
in NEWS DAL TERRITORIO

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato i bandi per il reclutamento di 47.529 volontari, da impiegare per il SC nazionale, regionale e all’estero.

I bandi per volontari mirano a selezionare i giovani che potranno partecipare ai progetti presentati dagli Enti iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali, per un periodo di 12 mesi. I volontari percepiranno un assegno mensile dell’importo di 433,80 Euro.


Possono partecipare ai bandi Servizio Civile i ragazzi e le ragazze: di età compresa tra i 18 e i 28 anni, in possesso cittadinanza europea o non comunitaria, con posizione regolare rispetto alle norme che regolano il soggiorno in Italia, con assenza di condanne, che non abbiano prestato Servizio Civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001 e che non stiano prestando già servizio.

E’ possibile candidarsi a progetti nazionali o regionali. Sono previsti 26.304 posti per progetti di Servizio Civile nazionale, di cui: n. 25.516 da realizzarsi in Italia e n. 788 da realizzarsi all’estero. I progetti regionali, invece, sono 21.225.

è possibile consultare la lista dei progetti nella banca dati all’interno del sito del servizio civile (banca dati progetti in Italia, Banca dati progetti all’estero).


Le domande di partecipazione, redatte secondo l’apposita modulistica allegata ai bandi, devono essere presentate, entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017, direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, in una delle seguenti modalità:
– mediante Posta Elettronica Certificata PEC;
– a mezzo Raccomandata A / R;
– consegnate a mano.

 

Documenti e avvisi sono consultabili sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale cliccando qui.

 

Letto 1525 volte