Stampa questa pagina

Free stage

10 Apr
Scritto da  in BLOG BOLLENTI SPIRITI
Vota questo articolo
(0 Voti)

L’idea è nata insieme ai ragazzi delle scuole superiori del nostro paese ed ha l’obiettivo di creare un palco aperto e condiviso in cui le giovani band ed i musicisti in generale possano provare, suonare e crescere insieme. Uno spazio alternativo alle accademie di musica, alla cantina della nonna, al garage di casa. Fondamentale per l’attivazione di questo progetto è l’acquisto della batteria e del service audio. La possibilità di avere una batteria di base fissa nella nostra struttura permetterà soprattutto alle band più giovani di incontrarsi e suonare insieme su un palco. Verrà inoltre organizzato un laboratorio di tecniche del suono in collaborazione con il Sud Est Studio, con particolare attenzione alla musica live. Il laboratorio e l’acquisto del mixer inoltre permetteranno all’ente gestore di creare la figura professionale di uno o più fonici stabili all’interno della struttura,  di aumentare i servizi offerti e di creare un momento formativo unico nel nostro territorio ( non sono mai stati organizzati incontri di formazione in questo settore). Al termine di questo percorso verrà data la possibilità alle associazioni, gruppi teatrali, organizzatori di concerti di trovare all’interno della struttura un impianto funzionale ad una figura professionale a loro disposizione a prezzi accessibili. Per promuovere e diffondere le attività di questa azione verranno organizzati 3 concerti in cui band emergenti del nostro territorio avranno modo di suonare insieme a band di fama nazionale.

Free Stage quindi permetterà a band emergenti e non, di incontrarsi all’interno del Laboratorio Urbano Ex Macello e usufruire dello spazio, della batteria e del mixer audio per prove musicali e jam session.

In collaborazione con Sud Est Studio, realtà pugliese affermata nel mondo della produzione musicale, abbiamo organizzato un laboratorio di tecniche del suono, con particolare attenzione alla musica live.

Il corso, della durata di tre giorni (dal 21 Aprile al 23 Aprile), fornisce le conoscenze e le esperienze pratiche necessarie all’impostazione e alla configurazione di un service audio per eventi di musica live.

Letto 1058 volte